Tablet, rallenta la crescita

I dati Idc sul secondo trimestre 2014: le vendite aumentano, ma dell’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Perdono terreno Apple e Samsung. Crescono i produttori più piccoli. L’analista Jitesh Ubrani: “Il mercato entra in una fase nuova”

Pubblicato il 25 Lug 2014

Tablet, rallenta la crescita
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Il mercato dei tablet rallenta, ma continua a crescere. I dati pubblicati da Idc nel Worldwide quartely tablet tracker fotografano la situazione: nel secondo trimestre 2014 le vendite sono cresciute dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma hanno rallentato la progressione dell’1,5%. Le unità vendute si sono attestate a 49,3 milioni. Al primo e al secondo posto ci sono Apple e Samsung che perdono però terreno a vantaggio dei produttori minori, come Lenovo, Asus e Acer.

“Come avevamo evidenziato nello scorso trimestre, il mercato è stato influenzato dalla crescita degli smartphone con schermi più grandi, dai cicli di rinnovamento che si allungano e dal fatto che l’adozione degli smarphone nel business stia procedendo lentamente – afferma Jean Philippe Bouchard, direttore del settore di ricerca di Idc sui tablet – Ma nonostante questa tendenza, crediamo che nella seconda metà del 2014 una più forte domanda commerciale per i tablet aiuterà il mercato a crescere, e che vedremo più offerte mirate sulle imprese, come dimostra la partnership annunciata da Apple e Ibm”.

Apple rimane in testa alla classifica delle vendite, che però scendono del 9-3 in un anno, con 13,3 milioni di unità vendute e una quota di mercato scesa al 26,9%. Quanto a Samsung, che si assesta al secondo posto con 8,5 milioni di unità vendute, conta su una quota di mercato del 17,2% (-5,1% in tre mesi e -1,6% in un anno).

“Mentre fino a poco tempo fa Apple e in misura minore Samsung non sembravano toccate da cosa succedeva tra i produttori di seconda fascia, ora stiamo assistendo a una crescita dei produttori più piccoli e a un livellamento delle quote, con il mercato che sta entrando in una fase nuova”, afferma Jitesh Ubrani, analista Idc.

Così Lenovo, sul terzo scalino del podio, cresce del 64,7% in un anno, arrivando a 2,4 milioni di esemplari venduti e a una quota di mercato del 4,9%. Asus e Acer, al quarto e quinto posto, contano rispettivamente su 2,3 e un milione di unità vendute, con quote di mercato del 4,6% del 2%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x