Tablet, rallenta la crescita

I dati Idc sul secondo trimestre 2014: le vendite aumentano, ma dell’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Perdono terreno Apple e Samsung. Crescono i produttori più piccoli. L’analista Jitesh Ubrani: “Il mercato entra in una fase nuova”

Pubblicato il 25 Lug 2014

tablet-140213153055

Il mercato dei tablet rallenta, ma continua a crescere. I dati pubblicati da Idc nel Worldwide quartely tablet tracker fotografano la situazione: nel secondo trimestre 2014 le vendite sono cresciute dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma hanno rallentato la progressione dell’1,5%. Le unità vendute si sono attestate a 49,3 milioni. Al primo e al secondo posto ci sono Apple e Samsung che perdono però terreno a vantaggio dei produttori minori, come Lenovo, Asus e Acer.

“Come avevamo evidenziato nello scorso trimestre, il mercato è stato influenzato dalla crescita degli smartphone con schermi più grandi, dai cicli di rinnovamento che si allungano e dal fatto che l’adozione degli smarphone nel business stia procedendo lentamente – afferma Jean Philippe Bouchard, direttore del settore di ricerca di Idc sui tablet – Ma nonostante questa tendenza, crediamo che nella seconda metà del 2014 una più forte domanda commerciale per i tablet aiuterà il mercato a crescere, e che vedremo più offerte mirate sulle imprese, come dimostra la partnership annunciata da Apple e Ibm”.

Apple rimane in testa alla classifica delle vendite, che però scendono del 9-3 in un anno, con 13,3 milioni di unità vendute e una quota di mercato scesa al 26,9%. Quanto a Samsung, che si assesta al secondo posto con 8,5 milioni di unità vendute, conta su una quota di mercato del 17,2% (-5,1% in tre mesi e -1,6% in un anno).

“Mentre fino a poco tempo fa Apple e in misura minore Samsung non sembravano toccate da cosa succedeva tra i produttori di seconda fascia, ora stiamo assistendo a una crescita dei produttori più piccoli e a un livellamento delle quote, con il mercato che sta entrando in una fase nuova”, afferma Jitesh Ubrani, analista Idc.

Così Lenovo, sul terzo scalino del podio, cresce del 64,7% in un anno, arrivando a 2,4 milioni di esemplari venduti e a una quota di mercato del 4,9%. Asus e Acer, al quarto e quinto posto, contano rispettivamente su 2,3 e un milione di unità vendute, con quote di mercato del 4,6% del 2%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati