INNOVAZIONE

Transizione digitale, Sace lancia la Garanzia Archimede. Ecco a cosa serve

Lo strumento sostiene gli investimenti per la trasformazione industriale e tecnologica delle imprese con l’obiettivo di dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese. Nella legge di Bilancio 2024 la norma per rilasciare la garanzia fino al 2029

Pubblicato il 28 Dic 2023

Businessperson,Shaking,Hand,With,Digital,Partner,Over,Futuristic,Background.,Artificial

Nasce Garanzia Archimede, lo strumento di garanzia strutturale che risponde alle esigenze di crescita delle imprese connesse a investimenti produttivi e infrastrutturali green, per l’innovazione industriale, tecnologica e digitale, e nelle filiere strategiche, con l’obiettivo di dare impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese. Lo annuncia Sace, il Gruppo assicurativo finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La Legge di Bilancio 2024, in fase di approvazione, consentirà a Sace di rilasciare la nuova garanzia fino al 31 dicembre 2029. Sono altresì inclusi gli investimenti nell’industria e in infrastrutture a carattere sociale, nonché a sostegno dei processi di transizione sostenibile e dell’economia circolare come, ad esempio, la mobilità sostenibile, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti.

Plafond da 60 miliardi di euro , garanzie fino a 25 anni

Archimede si rivolge ai progetti delle aziende Mid e Large con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro. Le garanzie possono avere una durata massima di 25 anni, una percentuale di copertura massima del 70% e comprenderanno finanziamenti in qualunque forma, sia per cassa che per firma nonché portafogli di finanziamenti.

WHITEPAPER
Come rendere sostenibile il business: roadmap, strumenti, normativa
Environment
Corporate Social Responsability

Strumento a favore della competitività

“Agevolare l’accesso al credito a condizioni migliori per favorire la crescita e la competitività delle imprese Italiane, a beneficio del benessere del Paese è il cuore della nostra missione”, dichiara Alessandra Ricci, amministratore delegato Sace. “Nell’ambito del Temporary Framework europeo, che termina a fine anno, abbiamo sostenuto 10.000 imprese per 70 miliardi di euro di progetti e oggi, con Archimede confermiamo ancora una volta l’impegno del Gruppo Sace al fianco delle aziende per aiutarle negli investimenti infrastrutturali, in sostenibilità e digitalizzazione, fondamentali per competere e crescere nel panorama nazionale e internazionale”.

In arrivo anche Garanzia Futuro per i mercati globali

Archimede va a completare l’offerta di prodotti assicurativo finanziari di Sace che, in aggiunta alla già attiva Garanzia Green, da inizio gennaio vedrà l’avvio della nuova garanzia online a mercato denominata Garanzia Futuro, per supportare la crescita delle imprese italiane in Italia e sui mercati globali. La garanzia è a copertura di finanziamenti a medio/lungo termine, da parte degli istituti di credito convenzionati, destinati alle pmi italiane, alle filiere e ai territori, alle quali Sace rivolge anche una serie di servizi di formazione e accompagnamento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3