STARTUP

Traveltech, Cdp Venture capital lancia Argo: sul piatto 4,5 milioni

Asse con il ministero del Turismo per il lancio dell’acceleratore di imprese innovative. Tempo fino al 20 febbraio per le candidature al programma quinquennale. Software Crm e di Data Intelligence, app web e mobile e sistemi di digital commerce fra i requisiti richiesti

Pubblicato il 15 Dic 2022

MyPass Venezia (3)

Turismo innovativo per l’Italia, via al lancio di Argo, acceleratore di startup e Pmi. Lo sprint arriva da Cdp Venture Capital e ministero del turismo: sul piatto 4,5 milioni di euro – di cui circa 3,4 stanziati dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital. L’iniziativa è parte della Rete Nazionale Acceleratori Cdp, network dedicato allo sviluppo di startup specializzate nei mercati a maggior potenziale di crescita che oggi conta 16 programmi verticali operativi su tutto il territorio nazionale.

Come funziona la call

La call per la selezione delle startup del primo programma di accelerazione di Argo, che partirà a marzo 2023, è aperta fino al 19 febbraio 2023 sul sito di Argo accelerator.

WHITEPAPER
Come creare un processo di Lead Management cucito secondo le tue esigenze!
CRM
Startup

Ai fini della selezione, saranno valutate con particolare interesse quelle tecnologie abilitanti come software Crm e di Data Intelligence, app web e mobile e sistemi di digital commerce.

Argo selezionerà circa 10 startup ogni anno per i prossimi tre anni che riceveranno un investimento pre-seed di circa 75mila euro e che potranno accedere a successivi finanziamenti post accelerazione. Il ministero del Turismo, inoltre, potrà sostenere ulteriormente le startup selezionate con un eventuale contributo a fondo perduto di 25mila euro.

Il programma di accelerazione, della durata di cinque mesi, darà impulso alla crescita delle startup attraverso un percorso di formazione con esperti del settore, finalizzato a validare il prodotto e il modello di business per il go-to-market.

Gli obiettivi del programma

Argo punta a individuare e selezionare le più promettenti startup traveltech italiane o internazionali che intendano aprire una sede operativa sul mercato locale. L’iniziativa è rivolta a realtà con un team costituito e un prototipo funzionante, che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi nel campo del turismo, con particolare riferimento ai settori del turismo d’affari, culturale, religioso e di studio, dei viaggi organizzati, delle esperienze open-air – all’aria aperta, in contesti a contatto con la natura – dell’enogastronomia, dello sport e del benessere.

A gestire operativamente Argo saranno LVenture Group e VeniSia, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia. Main partner dell’iniziativa Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center che, assieme al corporate partner Human Company, al partner tecnico Scuola Italiana di Ospitalità e agli altri partner  in fase di ingresso, metteranno a disposizione il proprio know-how e competenze nell’Industry di riferimento, affiancando le startup anche in possibili progetti di collaborazione durante il percorso.

Nuove imprenditorialità per il settore

“La filiera del turismo è in una fase di grande trasformazione per diventare più sostenibile, a impatto zero e digitale – commenta Francesca Bria, Presidente di Cdp Venture Capital -. Con un mercato digitale che ha sfiorato gli 11 miliardi di euro nel 2021, è il settore i cui gli investimenti in venture capital sono cresciuti di più negli ultimi anni, anche grazie alla ripresa post-covid. Con il lancio dell’Acceleratore Argo vogliamo sostenere la crescita delle migliori startup che sviluppano servizi e soluzioni innovative nel traveltech e nell’ospitalità. Nel nostro Paese il turismo vale il 13% del Pil, e accelerare l’innovazione sostenibile e digitale in questo settore ha un potenziale a forte impatto economico e occupazionale su tutto il territorio”.

“Con il lancio di questa call diamo avvio ufficialmente all’Innovation Network del ministero del Turismo, la rete di collaborazioni con operatori dell’ecosistema dell’innovazione, con l’obiettivo di co-progettare e sviluppare programmi di accelerazione rivolti a startup innovative nel settore del turismo, arricchendo così il comparto e favorendo la nascita di sinergie utili ad implementare il Tourism Digital Hub – dice la ministra del turismo Daniela Santanchè -. L’iniziativa rientra nella più ampia strategia del ministero di favorire l’innovazione e la digitalizzazione del settore”.

Tecnologia asset per la crescita del turismo

“Il nostro Paese ha una naturale vocazione turistica e un grandissimo potenziale ancora da esplorare – dice Luigi Capello, Ceo di LVenture Group –. L’innovazione e le nuove tecnologie sono asset fondamentali per la crescita dell’industria del turismo, come ha dimostrato la ripresa post-pandemia. Argo vuole dispiegare questo potenziale, lanciando startup in grado di accelerare la trasformazione digitale del settore e sviluppare tecnologie abilitanti le nuove esperienze di viaggio ed ospitalità. LVenture Group ha un track record significativo nel traveltech, dallo scale-up delle nostre partecipate fino all’exit: vogliamo mettere questo know-how a disposizione delle startup che selezioneremo con Argo”.

“Per Intesa Sanpaolo è fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti ed ai prodotti e servizi bancari, finalità che il Gruppo persegue con il supporto delle competenze sviluppate da Intesa Sanpaolo Innovation Center e attraverso iniziative dirette di valorizzazione – spiega Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo -. Il sostegno al programma Argo, che investe in soluzioni innovative in un comparto di primaria importanza come il turismo, si iscrive a pieno titolo nell’ambito della nostra ampia e strutturata attenzione agli Acceleratori volti allo sviluppo degli ambiti a maggior potenziale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4