SOCIAL MEDIA

Twitter testa “Communities”: conversazioni di gruppo per chi ha interessi in comune

Parte la fase di sperimentazione: il tool è disponibile per ora solo in lingua inglese ed è gestito su invito. Si punta ad aiutare gli utenti a condividere idee e contenuti

Pubblicato il 09 Set 2021

Domenico Aliperto

twitter-150206123707

Twitter lancia Communities, la nuova funzione che aiuta gli utenti che hanno gli stessi interessi a condividere idee, contenuti e conversazioni. Si tratta per il momento di una fase di test: pur essendo disponibile in tutto il mondo, l’opzione prevede l’utilizzo solo in lingua inglese e su invito.

Focalizzare le conversazioni e aumentarne la qualità

Sulla piattaforma, si legge in una nota diramata dalla società, “c’è sempre stata una vasta e disparata gamma di conversazioni, ma non esisteva ancora una funzione che potesse aiutare le persone sulla piattaforma a connettersi con altri utenti che condividono gli stessi interessi o le stesse idee. Per questo motivo, a partire da oggi Twitter comincerà a testare Communities, una nuova funzione per trovare e connettersi in modo più semplice con utenti che vogliano parlare degli stessi argomenti”.

WHITEPAPER
Vuoi costruire una customer experience di valore? Scopri come con HubSpot!
Advertising
Social Network

Alcune conversazioni infatti non sono destinate a tutti, ma solo a persone che vogliono confrontarsi su un determinato tema. Grazie alla funzione Communities, un utente membro può pubblicare un Tweet direttamente nel gruppo invece che rivolgersi a tutta la platea costituita dai suoi follower. Allo stesso tempo, solo i partecipanti alla stessa Community potranno rispondere e unirsi alla conversazione, mantenendola intima e pertinente.

Le pagine e le timeline delle Community resteranno però pubbliche e consultabili da chiunque su Twitter voglia leggere, citare e segnalare i Tweet della Community. Questo perché “Twitter vuole continuare a supportare la qualità della conversazione pubblica sulla piattaforma e, contemporaneamente, aiutare le persone a trovare un gruppo di utenti con gli stessi interessi, fornendo loro uno spazio più ristretto per il confronto e le conversazioni su temi specifici”.

Il ruolo dei moderatori all’interno delle Community

I moderatori avranno un ruolo centrale nelle Twitter Communities: possono deciderne le regole, invitare persone che con il loro contributo possano dare un valore aggiunto alle conversazioni e individuare altri moderatori per mantenere lo spazio ordinato e coerente. Le Community diventano così dei luoghi in cui l’atmosfera e il tono della conversazione è deciso da persone che condividono gli stessi interessi e sempre in cerca di un confronto stimolante.

Al momento, la creazione di Community è circoscritta ai temi più popolari come cani, meteo, sneaker, cura della pelle e astrologia, ma nei prossimi mesi Twitter darà la possibilità a un numero sempre maggiore di persone di sfruttare la funzione Communities, creando gruppi in cui conversare di qualsiasi argomento. Allo stato attuale, per entrare a far parte di una Community è necessario essere invitati ma verranno presto aggiunti altri modi per unirsi in questi nuovi spazi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

T
twitter

Approfondimenti

N
nuova funzione
S
social network

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link