DIGITAL ITALY

Venturi: “Serve una nuova cultura di impresa”

Pubblicato il 08 Lug 2014

venturi-111213120053

La promozione di una nuova cultura d’impresa fortemente orientata all’innovazione tecnologica rappresenta uno snodo fondamentale per il rilancio delle aziende italiane e per lo sviluppo socio-economico del Sistema-Paese.

Infatti, solo se sfrutteranno al meglio le infinite opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali le nostre imprese potranno proiettarsi nel futuro, rimanendo competitive e continuando a crescere in uno scenario sempre più globalizzato. Questo vale in particolare per le Pmi se si pensa che circa il 95% delle aziende italiane ha meno di 50 addetti – secondo dati del Mise – e pur rappresentando circa l’80% dell’occupazione, genera solo il 25% della spesa Ict.

L’evoluzione Ict, guidata da trend quali big data, cloud e mobilità, può creare condizioni favorevoli all’industria italiana, moltiplicando le opportunità per le imprese e trasformando il nostro sistema produttivo, rendendolo più efficiente e innovativo grazie a un’estrema facilità di accesso a dati e contenuti e alla possibilità di estrarre da essi valore per il business in tempo reale. A ciò si aggiungerà – altro cruciale fattore evolutivo – la disponibilità di soluzioni modulari, personalizzate sulla base delle esigenze dei diversi settori produttivi, che incrementeranno le opportunità di fare nuova impresa e rinnovare quella esistente.

Centrale sarà il ruolo di una politica industriale che favorisca la penetrazione e l’uso del digitale nel tessuto imprenditoriale italiano e ne guidi l’evoluzione: in tal modo sarà possibile aiutare l’impresa a confrontarsi con successo con la competizione globale. Ed è altrettanto importante che le azioni innovative rese possibili dall’Ict coinvolgano anche l’ambiente in cui le aziende operano, con particolare riferimento al settore pubblico e alle scuole, promuovendo semplificazioni e rinnovamento sul fronte delle regole, delle infrastrutture ed in quello finanziario. A tal fine è indispensabile che gli stakeholder dell’innovazione diffondano una cultura digitale a tutti i livelli della società e delle istituzioni, attraverso un’ampia azione di sensibilizzazione e formazione tecnologica, rivolta sia alle imprese pubbliche e private, sia ai cittadini stessi, incrementando così una percezione diffusa del potenziale dell’innovazione.

Il digitale rappresenta la leva per conferire alla cultura dell’innovazione una “dimensione industriale”, promuovendo così una qualificazione del sistema dell’offerta del nostro settore manifatturiero e dei servizi e valorizzandone tutte le potenzialità, a beneficio dell’economia del Paese. Tutto ciò si tradurrà in vantaggi per i consumatori, attraverso servizi e applicazioni a valore aggiunto, in grado di migliorare la vita di tutti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati