IL PROGETTO

Via ai Punti Roma Facile, digitale più vicino ai cittadini

I primi due centri inaugurati presso le Biblioteche della Capitale Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi. Iscrizione a scuola, prenotazione online di appuntamenti con gli uffici anagrafici e richiesta di Spid tra i servizi a disposizione. L’assessora Marzano: “Diritti di cittadinanza digitale al centro della nostra azione”

Pubblicato il 30 Nov 2016

flavia-marzano-161114151941

Il digitale e le nuove tecnologie alla portata di tutti: l’assessorato Roma Semplice inaugura oggi i primi due “Punti Roma Facile” presso le Biblioteche di Roma Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi con l’obiettivo di sviluppare sia l’inclusione che le competenze digitali dei cittadini.

Il progetto prevede l’istituzione sul territorio della città di Roma di punti di accesso assistiti per la facilitazione digitale, in cui i cittadini saranno supportati gratuitamente all’utilizzo dei servizi pubblici online da personale formato dall’amministrazione capitolina.

“Siamo partiti dalle periferie – dichiara l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano – per mostrare ai cittadini che grazie al digitale è possibile semplificare il rapporto con il Comune. Il superamento del divario digitale socio-economico, culturale, generazionale e di genere è tra le priorità del programma di governo di Roma Capitale”.

“Nell’ottica di dare concreta attuazione alle politiche di innovazione, trasparenza e partecipazione le biblioteche, le sedi dei municipi, i centri anziani, le scuole comunali e non solo diventeranno spazi in cui esercitare diritti di cittadinanza digitale” conclude l’assessore.

Autenticazione al portale, iscrizione ai servizi scolastici, prenotazione online di appuntamenti con gli uffici anagrafici, richiesta di identità digitale Spid sono solo alcuni dei servizi per i quali i facilitatori digitali offriranno supporto a chiunque ne faccia richiesta presso i Punti Roma Facile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati