STREAMING

Video senza pubblicità, YouTube studia un’offerta ad hoc

Il nuovo servizio potrebbe essere lanciato entro l’anno. La piattaforma di Google ha già inviato una lettera ai creatori dei filmati con i quali condividerà i proventi

Pubblicato il 09 Apr 2015

youtube-121008154049

Entro l’anno YouTube potrebbe lanciare un servizio in abbonamento mensile che consentirà agli utenti di guardare video senza la pubblicità che li precede. L’ indiscrezione, partita da Bloomberg, ha trovato parziale conferma sul sito Mashable, a cui un portavoce della compagnia ha spiegato che “dare agli utenti più opzioni per fruire dei contenuti e ai creatori più opportunità di fare ricavi è tra le priorità di YouTube”. Sul costo dell’abbonamento al momento non ci sono indiscrezioni.

La novità, preannunciata dal Wall Street Journal già nell’ottobre scorso, porrebbe la piattaforma di Google in competizione con servizi di video in streaming come Netflix e Hulu. I ricavi sarebbero condivisi con i creatori dei filmati, ai quali YouTube ha annunciato il nuovo servizio in una email.

“Creando una nuova offerta a pagamento, genereremo una nuova fonte di ricavi che andrà a integrare la pubblicità”, si legge nella lettera riportata da Bloomberg. La mossa si inserisce nella strategia di Google per monetizzare YouTube, che conta oltre un miliardo di utenti mensili, oltre il canale pubblicitario. Nel novembre scorso è stato lanciato il servizio YouTube Music Key, in versione beta, che consente di ascoltare musica in background su smartphone e tablet mentre si usano altre applicazioni, scaricare brani per riascoltarli senza bisogno di essere connessi a Internet, vedere video musicali senza gli spot. Gratuito per i primi sei mesi, il servizio costerà 9,99 euro al mese come i servizi rivali di musica in streaming tra cui Spotify, Deezer e Rhapsody.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati