VINITALY

Vino alla sfida digitale: sull’e-commerce è rincorsa alla Francia

Il ministro Martina: “Sul web si gioca il futuro”. Jack Ma, fondatore del colosso cinese delle vendite online: “Voglio essere l’ambasciatore del vostro prodotto. Giornata mondiale il 9 settembre”. Il premier Renzi: “Grande opportunità, ma bisogna crederci”

Pubblicato il 11 Apr 2016

vinitaly-renzi-160411181529

L’Italia scommette su una delle proprie produzioni di punta, il vino, supportata da Alibaba, leader sul mercato cinese del commercio elettronico. A sancire l’alleanza è stato l’incontro che si è svolto oggi a cui hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il fondatore del colosso cinese dell’’e-commerce, Jack Ma, e il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

“Se ci diamo una rinfrescata l’Italia ha tutte le condizioni per superare la Francia. Ma noi non vogliamo solo questo. Noi vogliamo anche fare meglio. Cari cugini francesi, stiamo arrivando”, ha detto Matteo Renzi, che rivolto ai produttori ha sottolineato: “Noi dobbiamo aiutarvi sulla de-burocratizzazione, ma contemporaneamente voi dovete vivere il domani con questo impeto e questo stile, per sorpassare e surclassare gli altri. Che in Alibaba il 55% del vino sia francese contro il 6% italiano mi sta sul gozzo, in termini tecnici – prosegue Renzi – Noi adesso ci siamo, e il fatto che ci creda gente come Jack Ma, che ha creato Alibaba, la realtà più importante nel settore dell’e-commerce, è una grande opportunità per voi. Al lavoro perché il futuro è meglio del passato, però bisogna crederci”.

Per il settore del vino quella digitale è la sfida del futuro – sottolinea il ministro Martina – Tutela e promozione dei prodotti agroalimentari devono andare di pari passo. Come Ministero, siamo l’unica Istituzione al mondo ad aver chiuso un accordo con Alibaba per tutelare i nostri prodotti di qualità certificata, rimuovendo quelli falsi dagli scaffali virtuali e tutelando le nostre eccellenze al pari dei grandi brand. Ora dobbiamo puntare molto sulla promozione. L’agroalimentare italiano sta crescendo su mercati esteri, abbiamo raggiunto nel 2015 i 36.8 miliardi e il nostro target è arrivare a 50 mld entro 2020. Per raggiungerlo sarà fondamentale cogliere le opportunità che il web ci offre soprattutto attraverso piattaforme come Alibaba”.

A spronare gli imprenditori del settore è anche Jack Ma, che lancia senza mezzi termini il suo appello: “Gente come me ama l’Italia, avete dei prodotti meravigliosi, le vostre innovazioni mi isipirano, ma dovete usare di più internet, e una volta che avrete imparato a usarlo meglio avrete successo. Possiamo darvi garanzie – prosegue – che riceverete denaro e protezione sui vostri marchi“. “Sono completamente d’accordo con Renzi, voglio essere personalmente l’ambasciatore del vino italiano – prosegue – perché voi avete la qualità e noi vogliamo essere il portone d’ingresso a un mercato che conta 1 miliardo e 400 milioni di persone, e una crescente fascia di borghesia che compra soprattutto su web“.

Da Coldiretti arriva apprezzamento per la lotta alla contraffazione sul portale: “Con le vendite del vino on line che crescono del 30% all’anno – si legge in una nota dell’associazione – la lotta ai falsi è un segnale di svolta nella lotta alla contraffazione che trova terreno particolarmente fertile su web”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati