STRATEGIE

Vodafone torna negli Usa e punta tutto sulle multinazionali

Fuori dal mercato americano con la cessione della propria quota in Verizon Wireless, dall’autunno 2015 la compagnia lancerà una serie di servizi appoggiandosi alla rete della ex rivale T-Mobile. L’offerta è pensata per i grandi clienti aziendali con attività negli States

Pubblicato il 15 Dic 2014

colao-vittorio-vodafone-141111124243

Uscita dal mercato americano con la cessione della sua quota nella joint venture Verizon Wireless, Vodafone ritorna negli Stati Uniti come Mvno sulla rete di T-Mobile US.

La filiale americana del gruppo Vodafone, Vodafone Americas, ha infatti annunciato che lancerà un servizio di telefonia mobile per i clienti aziendali statunitensi a fine autunno 2015. Questo servizio negli Usa sarà offerto grazie a un accordo di mobile virtual network operator sulla rete di T-Mobile, preferita, grazie ai suoi piani di espansione nell’Lte, alla leader di mercato At&t.

Come noto, Vodafone a gennaio ha venduto il suo 45% di Verizon Wireless a Verizon Communications con un accordo da 130 miliardi di dollari per concentrarsi sui suoi mercati europei core, dove sta acquistando anche asset fissi per poter offrire servizi quad-play. Tuttavia Vodafone ha spiegato ora di voler offrire un servizio in più ai suoi 400 clienti multinazionali che hanno sede negli Stati Uniti e ad ulteriori 500 clienti multinazionali che hanno sede fuori dagli Usa ma una forte presenza nel Paese a stelle e strisce.

“L’aggiunta del servizio mobile complementerà l’esistente portafoglio Vodafone di prodotti e servizi Usa e internazionali fissi, mobili e M2M“, sottolinea il carrier in una nota. “Vodafone implementerà anche la sua soluzione Vodafone OneNet per la convergenza delle comunicazioni globali per tutta la sua clientela multinazionale americana”.

Secondo l’analista William Ho di 556 Ventures l’alleanza tra Vodafone e T-Mobile è vantaggiosa per entrambe le partner: T-Mobile potrà attrarre nuovi abbonati sulla sua rete e competere sul mercato enterprise, dominato da At&t Mobility e Verizon; l’accordo rafforzerà anche le sue attività wholesale e M2M. Vodafone, d’altro canto, grazie all’offerta mobile negli Usa potrà vendere insieme una serie di suoi servizi, in particolare la soluzione Vodafone OneNet che unisce cloud, M2M, gestione dei costi telecom, sicurezza e accesso a una rete globale Ip-Vpn.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati