LAVORO & ECONOMIA

Wind Tre: “Digital transformation grande chance per aziende e giovani”

Il direttore PR del gruppo Tlc: “Data scientist, e-commerce manager, digital officer professioni inesistenti fino a 10 anni fa. E il focus delle grandi imprese è sempre più orientato all’open innovation”

Pubblicato il 24 Ago 2017

angelini-wind-tre-170824135519

“La digital transformation è una grande chance per le aziende italiane e i giovani”. Lo ha detto Massimo Angelini, Direttore PR di Wind Tre, nel corso del Meeting di Rimini di cui il gruppo è main partner: “Le nuove competenze e i nuovi modelli di business stanno radicalmente cambiando il mondo del lavoro, ma la digital transformation è una grande opportunità per giovani e aziende”.

Angelini sottolinea come stiamo assistendo “alla nascita di professioni che, fino a dieci anni fa, non potevamo nemmeno immaginare: i data scientist, gli e-commerce manager o i digital officer sono oggi ruoli presenti in molte realtà aziendali. Si stima che 2/3 dei bambini che iniziano oggi la scuola primaria svolgeranno, da adulti, professioni ancora inesistenti e che c’è una quota di posizioni aperte nel mondo del lavoro che non incontra la domanda per mancanza di competenze”.

Anche le grandi imprese, continua Angelini, “puntano sempre di più su nuovi modelli operativi di funzionamento e sull’open innovation: i progetti ‘Wind Tre Factory’ e ‘Wind Business Factor’ di Wind Tre ne sono un esempio. In generale, conclude il manager di Wind Tre, occorre che il sistema istruzione sia più vicino al mondo del lavoro. Servono nuovi contenuti nella didattica per formare le competenze del prossimo futuro. Recentemente, Wind Tre ha avviato anche il programma di Internship ‘OnStage’ per giovani laureati e laureandi e sta per lanciare la ‘Wind Tre Innovation School’ per formare gli studenti italiani su competenze innovative e trasversali per affrontare al meglio ‘il lavoro che cambia'”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati