L'ANNUNCIO

Windows 11, a un anno dal lancio via al primo “major update”

Microsoft presenta le novità dell’aggiornamento del sistema operativo: migliorata l’accessibilità per gli utenti e aumentati gli strumenti a disposizione di produttività e intrattenimento. Con un occhio di riguardo ai consumi energetici

21 Set 2022

Domenico Aliperto

windows 11

A un anno dalla presentazione del nuovo sistema operativo, Microsoft ha rilasciato il primo importante aggiornamento di Windows 11. L’obiettivo di Windows 11 2022 Update, si legge in una nota di Redmond, è quello di rendere disponibile a tutti l’uso dei dispositivi, eliminando così le barriere di accesso. Saranno quindi disponibili nuove feature per una gestione più rapida e facilitata delle informazioni, tra cui aggiornamenti del menu Start, con una ricerca più veloce e accurata, impostazioni rapide, migliore copertura di eventi locali e di attualità nella bacheca Widget e schede in File Explorer.

Tra le novità, Microsoft presenta inoltre Didascalie in tempo reale a livello di sistema, in grado di generare automaticamente didascalie da qualsiasi forma di contenuto audio su Windows 11, l’accesso vocale (in preview), che consente di controllare il Pc e di scrivere testi usando solo la voce, e Voci naturali per il narratore, in grado di simulare la voce naturale delle persone, per ricreare un suono più piacevole per lettura o la navigazione sul Web. La feature di sicurezza Smart App Control, garantisce poi il controllo intelligente delle app per scaricare le applicazioni in totale sicurezza.

Le novità sul fronte della produttività e del gaming

Rispetto al tema della produttività, Windows 11 2022 Update porta miglioramenti ai layout Snap, ottimizzazioni delle prestazioni e della batteria e la nuova funzione Focus, con l’introduzione di Focus sessions e la funzione Non disturbare, che silenzia le notifiche e disattiva i badge della barra delle applicazioni.

WHITEPAPER
Sai come implementare una rivoluzione dell’IT che parte dai processi più profondi?
Digital Transformation
Software

La nuova Windows Studio Camera aiuta l’utente a ottenere il massimo delle performance durante le riunioni, grazie all’advanced Ai, con la possibilità di filtrare il rumore di fondo attraverso la feature la messa a fuoco vocale, mentre Clipchamp Editor rende semplice il video editing, con modelli, effetti e molto altro.

Il nuovo major update di Windows 11 apporterà infine aggiornamenti anche per il gaming. Grazie alla presenza di Game Pass integrato in Windows 11 attraverso l’app Xbox, i giocatori potranno accedere a centinaia di giochi per Pc di alta qualità.

Il contributo per ridurre le emissioni inquinanti

Con questo aggiornamento, Microsoft aiuta i dispositivi a ridurre le emissioni carboniche, pianificando le installazioni in momenti specifici della giornata in cui il consumo energetico è minore.

Windows 11 ha inoltre apportato alcune modifiche all’impostazione predefinita per la sospensione e lo spegnimento dello schermo per contribuire a ridurre le emissioni inquinanti quando i Pc sono inattivi.

I prossimi update

Come anticipato a febbraio, oltre all’aggiornamento annuale, Windows 11 annuncerà nuove funzionalità con maggiore frequenza, oltre all’update annuale. Per farlo, saranno sfruttati i diversi meccanismi di aggiornamento disponibili, tra cui quelli di servizio e quelli del Microsoft Store.

Tra le novità in arrivo a partire dal prossimo autunno:

  • Miglioramenti per File Explorer, tra cui l’introduzione di schede in File Explorer per aiutare l’utente a organizzare le proprie sessioni di ricerca, per esempio in Microsoft Edge;

  • Applicazione Photo, con un aggiornamento dell’app Photo di Windows 11 e una nuova esperienza di gestione delle foto, che consentirà inoltre di eseguire facilmente il backup delle immagini con OneDrive;

  • Azioni suggerite su Copia, per copiare numeri di telefono, appuntamenti e ricevere suggerimenti su azioni consigliate;

  • Overflow della barra delle applicazioni, un punto di accesso a un menu di overflow che consente di visualizzare tutte le app in overflow in un unico spazio.

  • Condivisione su più dispositivi, un update che permette la condivisione su più device, compresi i desktop, utilizzando la condivisione nelle vicinanze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

M
Microsoft

Approfondimenti

S
sistema operativo
U
update
W
windows 11

Articolo 1 di 5