L'INIZIATIVA

WindTre firma il Manifesto “Imprese per le persone e la società”

Il documento, redatto dal Network Italiano del Global Compact dell’Onu, evidenzia il ruolo cruciale delle aziende private nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il co-ceo Gianluca Corti: “Contribuiamo concretamente al progresso della dimensione sociale della sostenibilità in azienda e nella comunità”

Pubblicato il 13 Dic 2023

WINDTRE_ Gianluca Corti

WindTre rafforza il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine. E lo fa firmando il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite.

Corti: “Forte contributo alla sostenibilità”

L’azienda ha aderito con convinzione al Manifesto promosso da UN Global Compact Network Italia, come evidenzia il coceo Gianluca Corti spiegando che l’obiettivo è di “sostenere e contribuire concretamente al progresso della dimensione sociale della sostenibilità in azienda e nella comunità, in linea con l’Agenda Onu 2030”.

“L’adesione – puntualizza Corti – conferma il nostro impegno nel promuovere una cultura aperta e rispettosa, dove tutte le persone possano esprimere a pieno le proprie unicità, competenze e potenzialità. Da sempre manteniamo al centro delle scelte aziendali le nostre persone, il loro benessere e valorizzazione. Perseguiamo la parità di genere che attesta l’equità nei processi retributivi e l’esistenza di solide politiche di Diversity & Inclusion e per la quale abbiamo ottenuto la Certificazione Equal-Salary”.

Global Compact Onu, cos’è

Il Global Compact delle Nazioni Unite, che rappresenta la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo rivolta alle aziende, è un progetto speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Conta più di 20.000 aziende e oltre 3.000 firmatari non profit con sede in 162 paesi e 69 reti locali.

Gli obiettivi del Manifesto

L’obiettivo del Manifesto, come si legge nel sito del Global Compact, è di diffondere l’ambizione di un impegno crescente da parte del settore privato nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità, aspirando al coinvolgimento della catena del valore, e andando, ove possibile, oltre gli obblighi di legge, per assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire, non lasciando nessuno indietro.

Il Manifesto si rivolge anzitutto alle organizzazioni business italiane aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite. Parallelamente, la firma del documento è aperta a tutte le aziende italiane, anche quelle non aderenti al Global Compact, impegnate per lo sviluppo sostenibile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

G
gianluca corti

Aziende

W
WindTre

Approfondimenti

E
esg
S
sostenibilità

Articolo 1 di 4