DIGITAL MINDS - 3

Zaryn Dentzel: “L’Europa non può rimanere indietro”

Il fondatore e ceo del social media spagnolo Tuenti interviene nel dibattito aperto dal commissario all’Agenda digitale Neelie Kroes: “Già adesso in qualche angolo del mondo, c’è chi sta sviluppando lo strumento che cambierà di nuovo la nostra vita di tutti i giorni”

Pubblicato il 24 Set 2014

zaryn-dentzel-140924105901

Digital Minds for a new Europe” è il titolo della serie di interventi raccolti sul sito di Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Ue e commissario uscente all’Agenda digitale. Quaranta contributi che fino al 31 ottobre accompagneranno con proposte e idee sui temi dell’innovazione il periodo che manca alla fine del mandato.

Oggi è la volta di Zaryn Dentzel, fondatore e ceo del social media spagnolo e multipiattaforma mobile Tuenti. Ecco una sintesi del suo intervento:

“Internet è uno dei fattori chiave che oggi guidano l’economia (…). Mentre l’Europa, e in particolare la Spagna, stanno facendo sforzi per fare il miglior uso possibile della rete, ci sono aree in cui il loro approccio ha bisogno di migliorare (…).

Abbiamo bisogno di migliorare nei servizi finanziari e sulla privacy dei dati, oltrepassando le barriere degli attuali regolamenti obsoleti e facendo il possibile per arrivare a un continente connesso, con un mercato digitale unico per le connessioni mobile 4G. E dobbiamo rendere più semplice l’assunzione dei talenti da qualunque paese di provenienza (…)”.

“La vita moderna è globale, e l’Europa è in competizione con tutte le Regioni e i Paesi del mondo. Non credo nel vittimismo: l’ottimismo non deve tradursi in insensibilità, ma penso sinceramente che se si usa la creatività se si trova un nuovo punto di vista, se si fa innovazione con un’attitudine positiva e senza paura di fallire, di sicuro si possono cambiare in meglio le cose. L’Europa ha bisogno di sfruttare questo momento per reinventarsi, afferrando le opportunità offerte da mondo digitale. Abbiamo bisogno di atti, decisioni, e di evitare la paralisi di bloccarci nelle analisi (…)”.

“Ovviamente, l’economia digitale e di Internet è una sfida anche per la politica, per la velocità con cui sta creando scompiglio nei mercati tradizionali e per la sua pervasività, che attraversa tutte le frontiere nazionali e le giurisdizioni (…)”.

“I social media si stanno evolvendo per diventare qualcosa di più, e l’innovazione deve essere il loro segno distintivo se voglio continuare a essere rilevanti. (…) La convergenza dei social media con settori più tradizionali sta già portando un nuovo campo di gioco per l’innovazione, e un nuovo contesto per la diffusione e la crescita di Internet. (…)”.

“Le comunicazioni mobile per come le conosciamo oggi dovranno essere reinventate rendendole più digitali. Il futuro sarà determinato dall’innovazione applicata al mobile (…)”.

“Già adesso, da qualche parte lì fuori, in qualche angolo del mondo, potrebbe esserci qualcuno che sta sviluppando lo strumento che sarà in grado di rivoluzionare la rete, quello che cambierà di nuovo la nostra vita di tutti i giorni: creando più opportunità, offrendo nuovi benefici alle persone. Soltanto 10 anni fa I social media non esistevano; nei prossimi 10 anni emergerà qualcosa di radicalmente nuovo. Ci sono molti settori in cui prodotti, processi, e servizi possono essere migliorati e creati da zero. Il futuro è pieno di opportunità, e il futuro di Internet è appena iniziato. L’Europa non può permettersi di rimanere indietro”

GLI ALTRI INTERVENTI

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati