Digital4Democracy, nasce l'agorà digitale - CorCom

DIGITAL360 AWARDS

Digital4Democracy, nasce l’agorà digitale

Realizzata da Cedat 85, la piattaforma trascrive automaticamente e indicizza gli interventi effettuati nelle aule istituzionali. A disposizione anche il live streaming, la registrazione e l’archiviazione delle assembleee

04 Ott 2018

F. Me

La democrazia alla sfida del digitale. Si chiama Digital4Democracy la soluzione che rivoluziona il processo di trascrizione dei verbali delle assemblee politico-amministrative, trasformando le aule istituzionali in moderne agorà digitali.

Sviluppata da Cedat 85 e vincitrice della  Categoria tecnologica Soluzioni infrastrutturali dei Digital360 Awards 2018, la piattaforma coniuga la tecnologia Asr (Automatic Speech Recognition) per la trascrizione in tempo reale del parlato delle assemblee politico-amministrative con la sincronizzazione tra audio e testo in modo da indicizzare ogni singola parola e permettere in un qualsiasi momento successivo di fare ricerche mirate e veloci.

Digital4Democracy consente di ridurre il tempo per i verbali delle sedute consiliari trascrivendole in tempo reale e, sincronizzando audio e testo, vengono immediatamente catalogati tutti i contenuti per consentire ricerche immediate e intuitive come avviene sui motori di ricerca on line e direttamente sul sito internet della PA rendendo ancora più semplice e fruibile la partecipazione alla vita democratica da parte dei cittadini. Inoltre la tecnologia di Cedat85 permette di indicizzare fin da subito, parola per parola, gli audio video della seduta, cosa che consente di trovare in tempi rapidi all’interno dell’archivio qualunque spezzone d’interesse facendo una semplice ricerca “google like”.

Una soluzione che, facendo leva sull’innovazione nella comunicazione istituzionale, favorisce lo sviluppo di una vera digital democracy, tema che sta occupando sempre più lo spazio del dibattito politico. La trascrizione e la simultanea archiviazione del parlato con l’indicizzazione dei contenuti si presta a molteplici utilizzi a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione attiva alla vita democratica e digitale.

Oltre a mettere a disposizione online le assemblee politico-amministrative, lo streaming e la successiva registrazione delle sedute dei consigli in quanto, la soluzione di Cedat 85 rende facilmente ricercabili in modo integrato e in parallelo alla registrazione video/audio i contenuti espressi dai singoli partecipanti all’assemblea.

La soluzione è concepita per essere offerta in Saas (quindi con bassi costi e impatto della infrastruttura HW dell’ente) ma può anche essere installata on premise. I tempi per mettere a disposizione la soluzione sono dunque immediati e i costi variano in base all’ampiezza dell’ente in cui viene implementata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cedat 85
D
Digital360 awards