Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

STRUMENTI

Elezioni 2018, Election Mood “fotografa” il gradimento sui social

Il portale, primo del suo genere in Italia, rileva e analizza commenti e post a contenuto elettorale su Facebook & co, grazie al machine learning. Ecco come funziona

06 Feb 2018

Simone Santucci

Quali fattori caratterizzano il contesto in cui milioni di cittadini prendono la loro decisione di voto, chi influenza chi in campagna elettorale e soprattutto che sentimenti esprimono gli italiani rispetto alle notizie politiche sono forse i quesiti più complessi a cui rispondere nel periodo più caldo della vita politica delle democrazie. Da oggi, grazie ad un nuovo portale free www.electionmood.it lanciato in queste ore da Epoka Group è ora possibile consultare e analizzare a livello statistico e in tempo reale l’autentico sentiment del web grazie ad un algoritmo che utilizza l’intelligenza artificiale per misurare e valutare la reazione del pubblico della rete nei post e nei commenti, tenendo conto dell’analisi del volume di engagement, la sua rapidità di crescita e decrescita e il “mood” dei commenti postati.

Per la prima volta nel nostro Paese, infatti, sarà possibile mettere al centro della riflessione sui big data il contesto informativo politico e i media on line più influenti del nostro Paese per ricavarne una fotografia fedele che certifichi l’umore degli italiani iscritti ai social network. Tra i dati consultabili, ad esempio, l’interesse della rete e dei media per un determinato politico o partito oppure per alcune macro-aree di interesse come elezioni, immigrazione, Europa, sicurezza, lavoro, pensioni o diritti civili.

Osservati speciali del nuovo portale sono 44 testate giornalistiche tra quotidiani, agenzie di stampa e principali canali news nazionali a partire dal 1 novembre 2017 per un volume di oltre 80 mila post mensili che generano una media di 20 milioni di interazioni e oltre 500 mila commenti. Non solo: i dati e le analisi proposte sono aggiornati quotidianamente più volte al giorno e i trend si riferiscono agli scostamenti rilevati in una finestra di 15 giorni e pur non basandosi, quindi, su un campione rappresentativo della popolazione il nuovo sistema è in grado di certificare in tempo reale lo stato d’animo degli utenti della rete così da raccontare sia al grande pubblico e sia, soprattutto, agli operatori e agli osservatori come analisti o giornalisti il rapporto tra media, attori politici, utenti e argomenti dibattuti nel periodo più vivo della democrazia di un Paese come quello delle elezioni politiche.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5