La Ue vara la nuova strategia commerciale: digitale pilastro strategico - CorCom

IL PIANO

La Ue vara la nuova strategia commerciale: digitale pilastro strategico

La Commissione lancia il programma d’azione che punta a rilanciare gli scambi nel post-Covid. Il vicepresidente Valdis Dombrovskis: “Servono nuove regole a livello di Wto per l’e-commerce”

18 Feb 2021

Veronica Balocco

Apertura commerciale per contribuire alla ripresa economica, attraverso il sostegno alle trasformazioni verde e digitale, ma anche una rinnovata attenzione al rafforzamento del multilateralismo e alla riforma delle norme globali per garantirne l’equità e la sostenibilità.
Sono i pilastri su cui si fonda la strategia commerciale per i prossimi anni dell’Unione Europea, presentata oggi nelle sue linee decisive: sostenibilità, trasformazione verso un’economia climaticamente neutra e azioni incentrate sul rafforzamento delle norme commerciali a livello mondiale e sul contributo alla ripresa economica dell’Ue.

“Le sfide che stiamo affrontando richiedono una nuova strategia per la politica commerciale dell’Ue. Per contribuire a ripristinare la crescita e la creazione di posti di lavoro dopo la pandemia dobbiamo poter contare su un commercio aperto e basato su regole“, ha dichiarato il vice presidente esecutivo della Commissione e commissario per il Commercio, Valdis Dombrovskis, presentando la nuova strategia. “Analogamente, la politica commerciale deve sostenere pienamente le trasformazioni verde e digitale della nostra economia e guidare gli sforzi globali di riforma del Wto. Deve inoltre fornirci gli strumenti necessari a difenderci dalle pratiche commerciali sleali”, ha aggiunto.

“Approccio aperto, strategico e assertivo”

“Adottiamo un approccio aperto, strategico e assertivo, che sottolinea la capacità dell’Ue di compiere le proprie scelte e di plasmare il mondo che la circonda attraverso la leadership e l’impegno, e che rispecchia i nostri interessi strategici e i nostri valori”, ha evidenziato Dombrovskis.

quiz
[QUIZ] Sei pronto per garantire una customer connection eccellente?
CRM
Digital Transformation

Per rispondere alle sfide attuali, la strategia considera prioritaria un’importante riforma dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), compresi gli impegni globali in materia di commercio e clima, nuove norme per il commercio digitale, norme rafforzate per affrontare le distorsioni della concorrenza e il ripristino del suo sistema vincolante di risoluzione delle controversie. La nuova strategia intende inoltre rafforzare la capacità del commercio di sostenere le transizioni digitale e climatica. Lo farà innanzitutto realizzando gli obiettivi del Green Deal europeo, e in secondo luogo rimuovendo gli ostacoli ingiustificati agli scambi nell’economia digitale, per cogliere i vantaggi delle tecnologie digitali nel commercio. L’Ue punta inoltre ad approfondire le sue alleanze, ad esempio il partenariato transatlantico, e a dedicare una maggiore attenzione ai paesi vicini e all’Africa, l’Ue sarà maggiormente in grado di plasmare il cambiamento globale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA