È Deutsche Telekom l’operatore selezionato dalla Commissione europea per guidare e coordinare lo sviluppo dell’infrastruttura di comunicazione ad alta sicurezza EuroQci, che coinvolge in qualità di partner anche Airbus Ds, Thales Sis e Ait. “Petrus”, questo il nome del progetto, conterà anche sulla collaborazione di un panel di esperti del settore scientifico e industriale.
Cos’è EuroQci
EuroQCI è una rete di comunicazione altamente sicura che utilizza metodi di crittografia Quantum Key Distribution (Qkd), con l’obiettivo di dare vita a un’infrastruttura europea sicura ed efficiente, che sia in grado di resistere agli attacchi informatici più sofisticati, oggi e nel futuro.
Tra gli utenti principali di questa rete il programma identifica le agenzie governative, che per trasmettere informazioni riservate hanno bisogno livelli di sicurezza particolarmente elevati. Ma in chiave futura l’infrastruttura potrà servire anche le imprese e i cittadini, attraverso applicazioni che spaziano dalla firma digitale all’autenticazione fino a scenari di voto elettronico sicuro.
Il “Quantum Technologies Flagship” della Commissione Ue
EuroQci è uno dei pilastri del programma “Quantum Technologies Flagship” della Commissione Europea, che punta alla creazione di un’Internet quantistica collegando processori e sensori quantistici e consentendo una capacità di calcolo e comunicazione quantistica distribuita in tutta l’UE.
L’iniziativa, spiega Deutsche Telekom in una nota, aiuterà l’UE a raggiungere l’obiettivo del Decennio digitale di essere all’avanguardia nelle capacità quantistiche entro il 2030, oltre a essere una componente importante della strategia di sicurezza informatica dell’UE.
Uno sviluppo armonizzato per il futuro digitale dell’Europa
Nel suo ruolo di coordinatore del progetto Petrus, il compito di Deutsche Telekom sarà di facilitare la collaborazione tra industria e governi nello sviluppo di progetti EuroQci nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, contribuendo a definire standard tecnici condivisi e garantire la più completa interoperabilità.
Rafforzare sovranità e sicurezza delle comunicazioni nell’Ue
“In qualità di coordinatore del progetto Petrus, stiamo contribuendo a rendere l’Europa leader nella comunicazione quantistica e a rafforzare la sovranità e la sicurezza delle comunicazioni dell’UE – spiega Daniela Theisinger, Managing Director Deutsche Telekom Global Business BeLux / France, responsabile dei rapporti con le istituzioni europee – Questa infrastruttura offrirà vantaggi reali ai cittadini, alle imprese e alle nostre istituzioni europee”.