IL RECORD

Apple pay, è boom: un milione di attivazioni in 72 ore

Il Ceo Tim Cook: “Il nostro sistema di pagamenti supera tutti gli altri messi insieme”. Sul boicottaggio di alcune catene Usa: “E’ una scaramuccia, abbiamo il resto del mondo”

Pubblicato il 28 Ott 2014

apple-pay-141028162704

Un milione di attivazioni in 72 ore per Apple Pay, il sistema di pagamenti attraverso l’iPhone lanciato la scorsa settimana dalla casa di Cupertino. A diffondere il dato è stato il ceo di Apple, Tim Cook, durante l’inaugurazione della conferenza “Digital Live” del Wall Street Journal. Cook ha colto anche l’occasione per liquidare con una dichiarazione lapidaria il “boicottaggio” lanciato dalle catene Rite Aid e Cvs, che hanno deciso di disabilitare questa modalità di pagamento: “Penso che sia una scaramuccia”, ha detto.

Apple Pay è un sistema di pagamento “contactless”, basato sulla tecnologia Nfc (Near Field Communication), che permette a due dispositivi vicini di comunicare senza fili e senza che si tocchino. Funziona avvicinando l’iPhone 6 a un Pos abilitato, con la transazione che viene autorizzata attraverso l’impronta digitale sullo smartphone, evitando all’utente la seccatura di dover estrarre la carta di credito dal portafogli.

Grazie alle attivazioni registrate finora, ha precisato Tim Cook, quello di Apple è già il più diffuso sistema di pagamenti contactless, e supera tutti gli altri messi insieme.

Ma al nuovo sistema hanno detto no le catene Wal-Mart e Best Buy, mentre Rite Aid e Cvs, i cui terminali supportano i pagamenti con l’iPhone, hanno deciso all’ultimo momento di disabilitare questa funzione. Scelta che ha fatto scalpore sulla stampa d’oltreoceano, e che secondo i commentatori americani è dovuta alla volontà di non fare concorrenza a CurrentC, un sistema alternativo di pagamenti via cellulare in cui sono coinvolte diverse catene di negozi americani e che dovrebbe debuttare l’anno prossimo.

“Nel lungo periodo, come commerciante sei rilevante solo se i tuoi clienti ti amano – ha aggiunto Cook – Abbiamo molti altri negozi che aderiscono, abbiamo molte banche e abbiamo il resto del mondo”. E poi c’è Alibaba: per il colosso cinese dell’e-commerce, intervenendo alla conferenza del Wsj, il presidente della compagnia, Jack Ma, si è detto pronto a collaborare con Apple sui pagamenti via smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati