Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

IL PIANO

E-payment, nuova strategia per Alipay: nel mirino le Pmi europee

La piattaforma di pagamenti online di Alibaba amplia la collaborazione con la francese Worldline. Si punta a supportare 10 milioni di negozi per raggiungere 2 miliardi di consumatori in 5 anni

14 Nov 2019

L. O.

Obiettivo la copertura di 10 milioni di Pmi in Europa e il raggiungimento di 2 miliardi di potenziali consumatori nei prossimi cinque anni. E’ il programma di Alipay, piattaforma di pagamento lanciata nel 2004 in Cina da Alibaba Group, presentato oggi a Londra nel corso dell’Alipay Partners Global Summit.

Il piano strategico prevede l’ampliamento della collaborazione con Worldline ai partner di e-wallet in Asia oltre a una nuova iniziativa per servire i negozi degli aeroporti attraverso mini-programmi in-app.

“Il nostro obiettivo è migliorare il modo in cui gli individui e le aziende acquistano, vendono e ricevono pagamenti e per fare questo, dobbiamo attingere alla forza delle nostre partnership – dice Eric Jing, presidente e Ceo di Ant Financial -. Le nostre soluzioni innovative continueranno ad aiutare ogni negozio e marchio in Europa a rispondere al meglio al numero crescente di clienti di e-commerce e turisti in arrivo da ogni parte del mondo”.

I numeri di Alipay

Alipay viene utilizzato dall’87% di cinesi, secondo Statista: la piattaforma supporta oltre 1,2 miliardi di utenti insieme a partner di e-wallet locali in Corea, Tailandia, Malesia, Filippine, Indonesia, India, Bangladesh e Pakistan. L’azienda cinese punta alla realizzazione di un ecosistema che consenta a marchi e retail di servire al meglio i propri clienti e aumentare le vendite. Secondo Nielsen oltre il 93% dei turisti cinesi sarebbe più propenso ad acquistare e spendere maggiormente se fosse disponibile l’acquisto via mobile.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
Alipay

Approfondimenti

E
e-payment
P
pagamenti online

Articolo 1 di 4