I CONTI

Sia tiene testa al Covid: e-payment a +4,5%, 2020 chiuderà senza scossoni

Nei primi nove mesi dell’anno il fatturato tocca i 525,8 milioni di euro, sostanzialmente in pareggio rispetto al 2019. L’Ebitda segna un -0,7% a 194,9 milioni a causa dell’impatto sui segmenti più “tradizionali”. Ripianificazione di progetti e investimenti meno strategici per contenere gli effetti negativi della pandemia

Pubblicato il 09 Nov 2020

A. S.

credit cards

Il fatturato di Sia nei primi nove mesi del 2020 cresce nonostante l’emergenza Coronavirus: i ricavi hanno infatti registrato un +0,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, toccando quota 525,8 milioni di euro: per il 50% si tratta di entrate che si riferiscono alla base installata, ai servizi a canone e alle attività di sviluppo, i comparti cioè in cui è meno forte l’impatto della contrazione dei volumi dovuti alla pandemia.

Quanto alla distribuzione geografica, il 70% dei ricavi proviene dalle attività all’interno del territorio italiano, e il restante 30% da quelle all’estero. A registrare una contrazione è invece stato l’ebitda, che è diminuito dello 0,7% a 194,9 milioni di euro, con un margine al 37%. Scende l’indebitamento finanziario netto, che passa dagli 812,4 milioni dei primi nove mesi del 2019 a 716 milioni di euro grazie alla generazione di cassa. I costi registrano un +1,3%, a 330,3 milioni, e sono dovuti, secondo l’analisi dell’azienda, alle maggiori spese sostenute per il personale (+1,3%) e per la crescita organica e il rafforzamento del team manageriale, oltre che ai maggiori costi operativi (+1,5%) sostenuti per gli adeguamenti normativi, lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche e all’incremento della capacità di processing.

Il 68% dei ricavi totali, si legge in una nota dell’azienda, è afferibile al segmento di mercato Card & Merchant Solutions, che ha registrato incassi per 355,9 milioni di euro, sullo stesso livello di quelli realizzati nel 2019, con una crescita significativa (+2,1%) nel terzo trimestre 2020. I Digital Payment Solutions, che rappresentano il 20% del totale dei ricavi, sono cresciti nel primi nove mesi del 2020 del 4,5% a 104,9 milioni, mentre Capital Market & Network Solutions ha registrato 65 milioni di ricavi, il 12% del totale, scendendo dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Focalizzando l’attenzione sul terzo trimestre del 2020, il fatturato è stato di 189,9 milioni di euro, con un +2,3%, mentre l’Ebitda è cresciuto dell’8,3% a 81,1 milioni di euro. Il settore  Card & Merchant Solutions ha totalizzato da luglio a settembre ricavi per 133 milioni di euro (+2,1%), i Digital Payment Solutions 34,8 milioni di euro (+5%) e le Capital Market & Network Solutions 22,2 milioni di euro (-0,7%).

“Nella complessità dell’attuale contesto – recita una nota dell’azienda – il gruppo Sia può contare su un modello di business diversificato e resiliente, grazie al 30% dei ricavi generati all’estero e al 50% circa dei ricavi totali associati alla base installata, quindi il numero Pos e di carte gestite, a servizi a canone e alle attività di sviluppo, quindi non direttamente impattati dalla dinamica dei volumi nel breve periodo”.

“L’obiettivo del gruppo – conclude il comunicato – è mantenere lo stesso livello di ricavi generato nel 2019 attraverso la realizzazione delle iniziative strategiche di sviluppo e di crescita incluse nel Piano Industriale approvato nel febbraio 2020. Al tempo stesso persegue l’obiettivo di mitigare l’impatto del Covid-19 sull’Ebitda e sul cash-flow tramite azioni di contenimento di tutte le tipologie di costo e la ripianificazione di progetti e investimenti meno strategici”.

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