IL PROGETTO

Intelligenza artificiale e finanza, Sella lancia un incubatore

Il programma internazionale realizzato da Dpixel con il supporto del Fintech District punta a sostenere la fase pre-seed di startup, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari e imprese per lo sviluppo di soluzioni applicabili a processi e prodotti bancari e finanziari, fondate su tecnologie quali deep e machine learning, modelli generativi e synthetic data

Pubblicato il 07 Giu 2023

Sella_Headquarter

Si chiama “Artificial Intelligence Business Incubator” ed è il programma internazionale di incubazione per progetti nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla finanza. Promosso da Sella e realizzato dal proprio Venture Incubator dpixel con il supporto del Fintech District, punta a sostenere la fase pre-seed di startup, ricercatori, team imprenditoriali, spin-off universitari, imprese.

In cosa consiste il programma

Artificial Intelligence Business Incubator è un programma che offre, oltre al percorso di incubazione – con il suo ciclo di mentoring one-to-one e masterclass per il consolidamento del business – la possibilità di sviluppare i progetti selezionati all’interno di Banca Sella e insieme alle società del Gruppo maggiormente in linea con le soluzioni individuate, fornendo strumenti innovativi e networking al fine di incrementare le opportunità di mercato.

WHITEPAPER
Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni
NFT
Realtà virtuale

Il programma consentirà inoltre di accedere alle competenze e all’affiancamento di professionisti, imprenditori e founder appartenenti al Fintech District, l’ecosistema aperto che promuove e guida l’innovazione all’interno della community fintech italiana.

Gli ambiti di sviluppo

Obiettivo del programma è di ricercare progetti, italiani e internazionali, che sviluppano soluzioni applicabili a processi e prodotti bancari e finanziari, fondate su tecnologie quali deep learning, machine learning, modelli generativi e synthetic data.

Gli ambiti comprendono, tra gli altri, anche la predizione finanziaria, il coding automatizzato, le analisi predittive, l’elaborazione di documenti, la finanza personalizzata, il direct lending, le ricerche di mercato, la conformità e il rilevamento delle frodi e credit scoring.

Le 4 fasi del programma

L’iniziativa è suddivisa in 4 fasi e si articolerà in un arco temporale di 7 mesi. La prima fase prevede la raccolta delle varie candidature cui farà seguito la seconda fase di scouting & selection durante le quali un comitato composto da esperti di dpixel, Banca Sella e del Fintech District, selezionerà i 10 progetti che accederanno al programma di incubazione. La terza fase è il cosiddetto “sprint period” che consiste nella partecipazione a masterclass, sessioni di mentorship individuali e consulenze tecniche.

È prevista a novembre, nel corso di un “demo day”, la presentazione e l’ingresso dei 10 progetti nell’ecosistema di innovazione del gruppo Sella, con possibilità di accesso a community verticali, investimenti, programmi di accelerazione, investor day e matchmaking con aziende.

Al centro la convergenza di talenti

“Artificial Intelligence Business Incubator è un’iniziativa su scala globale che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni concrete attraverso la convergenza di talenti, innovazione ed AI – dice Andrea Tessera, Cio di Banca Sella –. Per realizzare il potenziale della sinergia tra team e applicazioni AI, il programma mette a fattor comune le competenze del gruppo Sella, offrendo ai progetti più promettenti in Italia e all’estero un programma inedito, che si spinge oltre l’incubazione, per dare forma al presente e indirizzare il futuro”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3