LA TRIMESTRALE

Nexi, balzo in avanti dell’ebitda: +21% a 110 milioni

Nei primi tre mesi 2019 fatturato a +6,8%. L’Ad Paolo Bertoluzzo: “Il mercato italiano si sta sviluppando più rapidamente rispetto al resto d’Europa. Premiate le iniziative nei pagamenti digitali”

Pubblicato il 10 Mag 2019

A. S.

nexi

Il 2019 si apre per Nexi con i conti in crescita: la società registra infatti un Ebitda a +21% anno su anno, che si attesta a 110,6 milioni di euro, “grazie alla forte crescita dei ricavi – si legge in una nota della società – e al continuo focus sul contenimento dei costi e dell’efficienza operativa”.

I ricavi operativi netti, secondo il documento approvato dal consiglio di amministrazione, arrivano a quota 226,5 milioni, con un +6,8% e “confermano ampiamente – sottolinea l’Ad Paolo Bertoluzzo – il trend di forte crescita degli ultimi anni e la guidance di medio periodo comunicata al mercato. Questa crescita è sostenuta dal continuo sviluppo del mercato italiano, più veloce rispetto al resto dell’Europa, e dalle nostre iniziative di innovazione nel mondo dei pagamenti digitali. Continueremo ad investire in tecnologia, prodotti e competenze per essere sempre di più la PayTech italiana partner delle banche, convinti che lo sviluppo dei pagamenti digitali porti valore, semplicità e sicurezza per cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e contribuisca in modo concreto al progresso del nostro Paese”.

Nel 2019 la crescita dei ricavi operativi netti è attesa “in linea con la parte bassa” dell’intervallo di +5/7% stimato per il medio termine. L’ebitda normalizzato è stimato a circa 490 milioni di euro nel 2019, cioè nella parte alta dell’intervallo di crescita annua prevista tra il 13% e il 16% nel medio termine.

Quanto ai segmenti di mercato, il “Merchant Services & Solutions”, che rappresenta il 47% dei ricavi complessivi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a € 106,1 milioni, in crescita del +8,1% rispetto allo stesso periodo del 2018 al netto della cessazione di alcuni contratti di rivendita hardware a zero margine provenienti dalle recenti acquisizioni (+6,0% a/a nominale). Nel primo trimestre sono state gestite 789,8 milioni di transazioni in crescita del +11% a/a per un valore pari a € 57,7 miliardi (+4,8% a/a), sostenuto dalla crescita dei volumi sui circuiti internazionali (+12% a/a) e nonostante il minor numero di giornate lavorative nel corso del primo trimestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018. L’e-commerce registra un’accelerazione dei volumi particolarmente significativa (+17,5% a/a).

Il segmento Cards & Digital Payments, che rappresenta il 41% dei ricavi complessi del Gruppo, ha registrato ricavi pari a € 93,0 milioni, in crescita del +8,1% rispetto al primo trimestre del 2018. Nel primo trimestre sono state gestite 587,7 milioni di transazioni in crescita del +9,3% a/a per un valore pari a € 46,8 miliardi (+4,7% a/a).

L’area Digital Banking Solutions, che rappresenta il 12% dei ricavi complessivi del gruppo, ha registrato in questo primo trimestre ricavi pari a € 27,4 milioni in riduzione del 1,7% (pari a -0,4 milioni di ricavi) al netto della cessazione di alcuni contratti di rivendita hardware a zero margine provenienti dalle recenti acquisizioni (-6,6% a/a nominale).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati