Amazon lancia un Sustainability Bond da un miliardo di dollari - CorCom

GREEN ECONOMY

Amazon lancia un Sustainability Bond da un miliardo di dollari

L’operazione ha l’obiettivo di raccogliere investimenti da impiegare in progetti sui fronti dell’energia rinnovabile, della smart mobility, degli edifici a basso impatto, della costruzione di alloggi a prezzi accessibili e dell’empowerment delle comunità

12 Mag 2021

Domenico Aliperto

Amazon annuncia l’emissione di un Sustainability Bond da un miliardo di dollari. Lo scopo dichiarato è quello di supportare progetti di sostenibilità, sia già avviati sia futuri, dedicati alle persone e all’ambiente. “I proventi”, spiega il gruppo in una nota “saranno utilizzati per finanziare progetti in cinque aree, rinforzando gli investimenti che Amazon ha fatto nel corso degli anni: energia rinnovabile, mobilità green, edifici a basso impatto, alloggi a prezzi accessibili ed empowerment delle comunità“.

L’iniziativa è parte del Sustainable Bond Framework, “che illustra come stiamo investendo per avere un impatto positivo sulla società e aiutare a far avanzare le nuove tecnologie atte a decarbonizzare le attività e preservare l’ambiente” , precisa Amazon, sottolineando che “continua a stimolare gli investimenti nello sviluppo di tecnologie verdi e di prodotti e servizi a basse emissioni di CO2 che consentano alle aziende di tutte le dimensioni di decarbonizzare le proprie attività”.

Gli obiettivi del Sustainability Bond

Più nello specifico, gli impegni di Amazon prevedono: zero emissioni nette di CO2 in tutta Amazon entro il 2040, “dieci anni prima dell’accordo di Parigi”, puntualizza l’azienda; 100 mila veicoli elettrici per le consegne; 100% energia rinnovabile per alimentare le proprie attività entro il 2030, “ma siamo già a buon punto per raggiungere questo obiettivo addirittura con cinque anni di anticipo, entro il 2025”. C’è poi il tema del cosiddetto Shipment zero, un programma che punta a rendere tutte le spedizioni di Amazon a zero emissioni nette di CO2. La prima pietra miliare è prevista per il 2030, quando si dovrebbe raggiungere il 50% dell’obiettivo.

WHITEPAPER
Identità digitali e frodi: come proteggere i dati?
Finanza/Assicurazioni
Pagamenti Digitali

Tra i destinatari dell’operazione ci sono inoltre il Climate Pledge Fund e il Right Now Climate Fund. Il primo ha lo scopo di raccogliere investimenti per sostenere la scalabilità e lo sviluppo di tecnologie e servizi che facilitino e accelerino la transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2. Il secondo quello di investire in soluzioni basate sulle risorse naturali, con azioni di conservazione, ripristino e miglioramento della gestione del territorio, in grado di aumentare lo stoccaggio di CO2 o di impedire le emissioni di gas serra nelle foreste, nelle zone umide e nelle praterie di tutto il mondo.

Infine, Amazon sfrutterà il Sustainability Bond per realizzare alloggi a prezzi accessibili e per supportare a livello socio-economico la comunità, aumentando le opportunità per i gruppi sottorappresentati di avere accesso al mondo della tecnologia e lanciare, ampliare e investire in programmi di formazione delle competenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA