STRATEGIE

Automotive 4.0, Renault si dà al cloud

Via alla partnership con Google Cloud: obiettivo la messa a punto di nuove soluzioni industriali basate su apprendimento automatico e intelligenza artificiale. Programma di formazione digitale per tutti i dipendenti del gruppo francese

10 Lug 2020

L. O.

Accelerazione smart per l’automotive. Renault stringe un accordo di partnership con Google Cloud per spingere la digitalizzazione degli impianti di produzione e della catena di fornitura. Si punta a nuove soluzioni industriali facendo leva su apprendimento automatico e intelligenza artificiale fornite dall’azienda Usa unitamente all’esperienza Renault nella produzione automobilistica. Tra gli elementi dell’accordo anche la formazione dei collaboratori con il team di Google.

Aggregazione dei dati industriali

Il gruppo francese è impegnato fin dal 2016 nello sviluppo di una propria piattaforma digitale per connettere e aggregare dati industriali dai 22 siti aziendali in tutto il mondo (rappresentano il 76% della produzione di veicoli) e oltre 2.500 macchine. La nuova partnership con Google Cloud mira, tra l’altro, a ottimizzare la piattaforma di gestione dei dati industriali interamente posseduta e gestita da Groupe Renault.

Le soluzioni Google Cloud consentiranno a Renault di ottimizzare la fornitura e l’efficienza di produzione, la qualità di produzione e la riduzione dell’impatto ambientale grazie al risparmio energetico. Tutti fattori che favoriranno lo sviluppo di nuove soluzioni verticali per l’industria.

Formazione 4.0 per i dipendenti

WEBINAR
AI, protezione dei dati e flessibilità: anche questo è Storage
Intelligenza Artificiale
Storage

La formazione dei dipendenti è parte essenziale della partnership. Il programma Renault-Google Cloud prevede la realizzazione di un programma scalabile per ottimizzare le competenze dei team di ingegneria, produzione e IT dei processi Renault attraverso sessioni di coworking, formazione e abilitazione con il team di Google. L’obiettivo migliorare una cultura basata sui dati, “parte essenziale – fa sapere una nota – “del lavoro dei dipendenti Renault, sia operativa che nei processi decisionali”.

Accelerazione Industria 4.0

“La collaborazione è un perfetto esempio della strategia digitale del Groupe Renault, applicata nel campo industriale – dice José Vicente de los Mozos, direttore produzione e logistica del gruppo francese -. L’accordo dei team IT su produzione e gestione della catena di fornitura ci consentiranno di accelerare l’implementazione del nostro piano Industry 4.0 progettato per trasformare e collegare i siti di produzione e i processi logistici in tutto il mondo migliorando i nostri standard di eccellenza e prestazioni”.

“L’industria automobilistica ha l’innovazione nel suo Dna – dice Thomas Kurian, Ceo Google Cloud – e il digitale ha un enorme potenziale sull’ottimizzazione della produzione. Siamo orgogliosi di collaborare con Groupe Renault per aiutare a rivoluzionare il futuro della produzione automobilistica”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4