IL SISTEMA

Industria 4.0, un brevetto Polimi per la robotica collaborativa

Il sistema è pensato per controllare la movimentazione di macchinari industriali dotati di terminali, in grado di lavorare senza l’ausilio di barriere protettive per l’operatore umano. Obiettivo: ottimizzare la produttività

Pubblicato il 28 Giu 2016

F.Me

robot-vinci-160212131908

Il Politecnico di Milano “inventa” la fabbrica del futuro. E lo fa brevettando un sistema per i robot collaborativi che riguarda Internet of Things, Industria 4.0, Fabbrica intelligente e Sistemi cyber-fisici.

Il nuovo sistema è pensato per controllare la movimentazione di uno o più robot collaborativi e manipolatori industriali montati su base fissa o mobile e dotati di uno o più organi terminali, in grado di operare senza l’ausilio di barriere protettive per l’operatore umano.

L’idea alla base dell’invenzione riguarda la definizione e il corrispondente calcolo di direzioni di moto per l’organo terminale di uno o più robot industriali tali da ottimizzare la produttività.

Il sistema è in grado di determinare la presenza e la posizione dell’uomo, di stimarne l’evoluzione temporale della posizione e di interfacciarsi con il sistema di controllo.

Il robot, nel caso in cui vi siano ostacoli al proprio movimento pre-programmato, può scegliere direzioni alternative lungo le quali continuare il proprio movimento, mantenendo quindi la propria produttività oppure rallentare o infine fermarsi quando nessuna delle alternative praticabili è tale da consentire al robot di continuare il proprio compito in sicurezza.

Diversi sono i vantaggi del nuovo sistema di robotica collaborativa brevettato: una maggiore velocità nell’esecuzione dei compiti, la redditività industriale dei compiti e una maggiore efficienza energetica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
politecnico milano