L'INIZIATIVA

Competenze digitali, WindTre lancia la nuova edizione di “Empowering the Future”

Sergio Gonella, direttore Culture, Development, Inclusion & Talent Acquisition: “Ulteriore conferma dell’impegno nel preparare tutte le persone ai cambiamenti del mondo del lavoro”

Pubblicato il 12 Lug 2022

Sergio_Gonella(2)

Ventinove progetti, per un totale di trecentotrentamila ore, dedicati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze necessarie ad affrontare la trasformazione digitale. Questi i numeri che sintetizzano il significativo investimento sulla formazione portato avanti da WindTre con il lancio della nuova edizione del programma ‘Empowering the Future’, ancorato al Fondo Nuove Competenze. Per Sergio Gonella, Direttore Culture, Development, Inclusion & Talent Acquisition dell’azienda, “si tratta di una ulteriore conferma dell’impegno nel preparare tutte le persone di WindTre ai cambiamenti del mondo del lavoro, inserito anche nel nostro piano di sostenibilità con l’obiettivo ‘100% Future Ready People’”.

 Il nuovo progetto è suddiviso in diverse aree di intervento, in cui le componenti trasversali si combinano ad altre di natura verticale, orientate all’upskilling, al reskilling e all’evoluzione tecnologica. “Le iniziative rivolte a tutta la popolazione aziendale sono centrate sullo sviluppo del digital mindset, sullo smart working e sull’aggiornamento professionale – dice il manager – Prosegue D Factor, programma di Learning & Development nato durante il lockdown con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di tutte le nostre persone, a cui si affianca ‘Be Hybrid’, per apprendere a collaborare efficacemente nell’ambito del nostro modello di lavoro smart ‘Human Working’.  Ma ci saranno anche corsi sui temi che consideriamo fondamentali per l’organizzazione, come 5G, rete fissa e cybersecurity”.

A completare il piano, anche attività specifiche indirizzate, rispettivamente, alle direzioni Technology e Customer Operations. “Nel primo caso, i principali argomenti sono connessi all’evoluzione verso il Cloud Computing, l’IoT e l’intelligenza artificiale, nel secondo ai processi di vendita e gestione dei clienti in un contesto di mercato in continua evoluzione”, spiega.

“Investire sull’apprendimento continuo è essenziale per consentire l’employability nel tempo delle persone. In questa direzione, la cooperazione tra pubblico e privato riveste un ruolo fondamentale – afferma Gonella – La formazione finanziata è uno strumento importante, siamo soddisfatti che il nostro piano ‘Empowering the Future’ abbia ottenuto, anche quest’anno, il consenso dei sindacati e l’accesso al Fondo Nuove Competenze”.

WindTre, inoltre, collabora da anni con i principali Atenei italiani per lo sviluppo di percorsi dedicati. “Ne è un esempio il già citato D Factor, sviluppato insieme alla Polimi Graduate School of Management, con cui abbiamo recentemente stretto anche un importante accordo di partnership che verrà annunciato a breve – anticipa Gonella- Insieme all’Osservatorio Diversity, Inclusion e Smart working della Sda Bocconi abbiamo realizzato, invece, ‘Women Academy’, per la formazione e lo sviluppo della leadership femminile, a cui hanno partecipato 200 colleghe in ruoli executive, manageriali e professionali”. Un’iniziativa, quest’ultima, che si inserisce nel solco dell’attenzione di WindTre per la parità di genere, grazie alla quale l’azienda è diventata la prima Telco al mondo ad ottenere la certificazione della Equal-Salary Foundation.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati