"Generazione digitale", Acea premia i talenti della sostenibilità - CorCom

IL CONTEST

“Generazione digitale”, Acea premia i talenti della sostenibilità

La “digital creathon” fa parte del programma di alternanza scuola-lavoro della multiutility realizzato in collaborazione con Elis: ha coinvolto 480 studenti da Lazio, Umbria, Campania e Toscana sulle nuove tecnologie applicate al rispetto per l’ambiente

04 Giu 2021

A. S.

Una “digital creathon” che ha avuto come tema “La tutela degli ecosistemi naturali in modo sostenibile ed innovativo”, per daremo modo agli studenti, supportati  dai facilitatori del team Elis e dai Sustainability Ambassador di Acea, di sperimentare in una formula totalmente digital tutte le fasi del loro lavoro, sviluppando idee innovative e soluzioni creative. Stiamo parlando della premiazione degli studenti vincitori del progetto “GenerAzione Digitale”, promosso dalla multiutility in collaborazione con il Consorzio Elis, per il programma di Alternanza Scuola Lavoro, dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani.

Ad aggiudicsrsi il premio, consegnato nella cerimonia online a cui hanno partecipato l’Ad di Acea, Giuseppe Gola, e la presidente Michaela Castelli, sono stati tre team ex aequo composti da dieci studenti: il team Nefti con il progetto “Per un Tevere più utile”, per produrre energia elettrica usando l’acqua del fiume; gli studenti di ECOciqua che hanno creato una App e un sistema di ecoraccoglitori per una gestione smart dei rifiuti urbani, e i ragazzi di Rest@rt Team che hanno studiato una mappatura delle colonnine elettriche, per rendere più efficiente il servizio di ricarica, e una moneta virtuale, il carbon point, per incentivare sia il riciclo della plastica che l’uso delle auto elettriche. Un riconoscimento speciale è andato al team “Scuola intelligente”, il cui progetto verrà realizzato da Acea attuando le proposte degli studenti, tutte orientate a trasformare lo spazio scolastico in un luogo eco-sostenibile ed autosufficiente. Tra queste l’installazione di colonnine elettriche e pannelli solari, l’introduzione dell’uso di penne ricaricabili, di borracce ed erogatori di acqua per ridurre il consumo della plastica.

Gli studenti complessivamente coinvolti dall’iniziativa sono stati 480, delle classi quarte e quinte di 12 istituti tecnicoprofessionali di Lazio, Umbria, Campania e Toscana, le principali quattro aree regionali in cui operano le società del gruppo Acea. I team, ciascuno di dieci allievi, erano composti da studenti provenienti da regioni e da contesti scolastici differenti in modo da stimolare un maggior scambio di esperienze e know-how.

La giuria interna, presieduta da Giovanni Papaleo, Chief Operating Officer del Gruppo Acea, ha sottolineato che “con questa iniziativa il Gruppo Acea intende promuovere nei territori in cui opera i valori della sostenibilità, favorendo la crescita di una nuova generazione di cittadini e professionisti più consapevoli e attenti ai temi ambientali”. Per la conclusione dell’edizione 2021 di “GenerAzione Digitale”, infatti – si legge in una nota dell’azienda – è stata scelta una data che precede la Giornata Mondiale dell’Ambiente che, quest’anno, avrà come tema il “Ripristino degli Ecosistemi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

G
Giovanni Papaleo

Aziende

A
Acea
E
elis

Approfondimenti

F
formazione
S
sostenibilità

Articolo 1 di 3