IL CONTEST

Talenti in gara sui data analytics, ecco i vincitori del Tim Box Hackaton

Ad aggiudicarsi il contest, lanciato in collaborazione con Elis, un’idea per condividere esperienze e contenuti, un’interfaccia personalizzata in base ai profili degli utenti e una soluzione in grado di interpretare le emozioni tramite il riconoscimento facciale

Pubblicato il 10 Dic 2018

digital-scuola-digitale-151118172426

Un’idea per condividere esperienze e contenuti tramite Tim Box, un’interfaccia personalizzata in base ai profili degli utenti e una soluzione che è in grado di riconoscere e interpretare le emozioni tramite il riconoscimento facciale. Sono i tre porgetti che si sono aggiudicati #TIMBoxHackathon, l’hackaton sui servizi di data analytics fruibili tramite TimBox. all’evento, promosso da Tim ed Elis con la partecipazione di Movenda, Pangea Formazione e Crisma, hanno partecipato otto squadre per venti ore di programmazione, con il coinvolgimento di giovani  ingegneri, designer e analisti, provenienti da tutta Italia. La competizione, si legge in una nota dell’associazione, si è tenuta presso le strutture di Elis, realtà no profit che si occupa di formare la persona al lavoro.

A vincere è stato il team  6, composto da Ivan Brancati, Caterina Modesti, Federica Lilly Noto e Salvatore Piro, autori del progetto “Tim Box, il tuo mondo in una scatola”: un’idea per condividere esperienze e contenuti con i propri contatti tramite il Tim Box collegato a una smart camera. Le due nuove applicazioni proposte sono Tim Shared, per condividere le risposte a quiz durante trasmissioni televisive, ed il Tim education, per mettere in contatto i bambini mentre giocano alle costruzioni a distanza.

Per ogni componente del primo team classificato, prodsegue il comunicato, Tim prevede un Tim Box e un Tim Gamepad, oltre ad un abbonamento annuale a TimGames e a TimMusic Platinum; Movenda, Pangea Formazione assegneranno due buoni Amazon, rispettivamente di 200 e 100 Euro e Crisma ulteriori 100 euro in buoni Amazon.

A classificarsi secondo è il team numero 7 il secondo classificato con il progetto “TIMettiamo a tuo agio”, che promuove un’interfaccia personalizzata sul Tim Box in base al target (profili kids, senior, adulti), agli interessi, ai dati stagionali (meteo, periodo dell’anno, ecc.). Tre funzionalità in evidenza: Tim Instant Share per lo sharing dei contenuti, una community controllata per una soft introduzione al social per i kids, un’interfaccia semplificata per agevolare l’accesso ai servizi per utenti meno esperti. I membri della squadra sono: Valentina Calanna, Francesco Di Genova, Andrea Benedetto Leone, Concetta Tosto, Davide Trotta.

La terza classificata è la squadra n°4 con il progetto “7Tim”  che propone 7 nuovi servizi per i clienti Tim Box, proposti tramite il “Tes – Tim emotional system”, un sistema in grado di identificare, con il riconoscimento facciale e vocale, le emozioni del cliente ed adattare tramite lo studio della cromoterapia le interfacce ed i contenuti. Ulteriori spunti Tim Calendar (da visualizzare sulla Tv ed integrare con suggerimenti di contenuti), Tim Food (con coupon omaggio in base al profilo del cliente) e Tim Remainder (con citazioni famose e creative per segnalare alcune azioni). I membri del team sono: Egidio Gaudioso, Khaoula Saidi Hassani, Gaia Lipari, Antonina Napoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2