University2Business, ecco la mappa delle competenze digitali degli studenti italiani - CorCom

DIGITAL SKILL

University2Business, ecco la mappa delle competenze digitali degli studenti italiani

Terza edizione per la ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?” Focus sulle digital skills e sulla mentalità imprenditoriale dei giovani, sull’offerta universitaria e sul punto di vista degli HR Manager

28 Nov 2017

Giunge alla terza edizione la ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?” di University2Business dedicata alla mappatura delle competenze digitali e imprenditoriali degli studenti universitari italiani. La ricerca, unica nel suo genere, sarà presentata il prossimo 15 dicembre presso il Politecnico di Milano e le iscrizioni all’evento sono già aperte: l’agenda si snoda nell’arco della mattinata convolgendo non solo il mondo aziendale e HR, ma anche e soprattutto gli studenti, per dare uno spaccato della natura e qualità delle digital skill in possesso dei giovani. Il tema è fondamentale anche perché i ragazzi di oggi sono i lavoratori e i cittadini che costruiranno il futuro dell’Italia.

In questa terza edizione della ricerca University2Business ha realizzato tre indagini parallele su studenti universitari, mondo delle imprese e Università, con lo scopo di delineare un quadro di insieme utile a comprendere quanto il nostro paese sia pronto a cogliere la sfida dell’innovazione digitale e dell’economia 4.0.

La prima parte della ricerca, incentrata sugli studenti, ha l’obiettivo di scattare una fotografia delle “capacità digitali” e della “sensibilità imprenditoriale” degli studenti universitari italiani, mettendo a confronto i dati raccolti quest’anno con quelli della ricerca 2015. Il campione di 2.628 studenti, statisticamente significativo di tutta la popolazione universitaria, è stato analizzato per capire quali sono l’esperienza progettuale concreta nel mondo digitale, le conoscenze teoriche sull’innovazione digitale applicata al business, le competenze di sviluppo software, l’approccio imprenditoriale e il grado di internazionalizzazione degli studenti italiani. Ne emerge un quadro della diffusione delle competenze digitali ed imprenditoriali fra gli studenti universitari e se ne valuta l’evoluzione nel biennio 2015-2017.

360digitalskill
Diventa un leader digitale: crea il percorso per te e il tuo team
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

La ricerca sulle imprese ha coinvolto invece 250 HR Manager per indagare il loro punto di vista in merito alle digital soft skill e al mindset imprenditoriale dei talenti del futuro, mentre la ricerca sulle Univeristà mappa l’offerta formativa sui temi dell’innovazione digitale e dell’imprenditorialità di tutti gli atenei italiani.

I risultati della ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?” saranno discussi dagli executive delle imprese Partner della ricerca e da alcuni rappresentanti istituzionali il 15 dicembre a Milano. Durante il convegno saranno illustrate anche tre case history di startup avviate da studenti universitari e saranno presenti alcuni studenti che si sono distinti nei contest lanciati sulla piattaforma di University2Business e che riceveranno un premio simbolico.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

D
Digital Skill