CORONAVIRUS

Smart working, ecco le soluzioni per gestire l’emergenza

A seguito delle restrizioni decise per arginare l’epidemia di Coronavirus, molti player del digitale mettono a disposizione gratuitamente piattaforme per consentire ad aziende e professionisti di proseguire l’attività. Tutto quello che c’è da sapere per accedere ai servizi

Federica Meta

Giornalista

L’emergenza Coronavirus sta dando impulso alla diffusione dello smart working. Sono molti i player del digitale che stanno mettendo a disposizione gratis le proprie piattaforme – in risposta all’appello di Paola Pisano alla solidarietà o anche in autonomia – per consentire ad aziende e professionisti di proseguire l’attività. Vediamo quali sono le principali soluzioni in campo.

Tim

Tim mette a disposizione di imprese e professionisti  Tim Work Smart , una “sala riunioni virtuale” personale che consente di lavorare in smart working ed effettuare web e audio conferenze, da smartphone e da pc. Tra le funzionalità previste ci sono la possibilità di registrare le conference e di mandarle in streaming su YouTube e la condivisione dello schermo e di singole applicazioni. Il servizio, disponibile in Tim Digital Store, è in promozione gratuita fino al 30 giugno.

Google

La G-Suite consente accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti G-suite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meetings su Google Drive.

Cisco Italia e Ibm

Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari Ibm.Per accedere inviare un’email a smartworking@external.cisco.com. Cisco effettuerà un assessment sull’esigenza e valuterà eventuali possibili soluzioni caso per caso in forma gratuita. Ai professionisti è invece consetito di utilizzare immediatamente e in modalità gratuita l’app Cisco Webex Meetings

Microsoft

Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità. Il pilastro è il servizio Microsoft Teams che permette di creare un ambiente di collaborazione in pochi passaggi ed ottenere funzionalità illimitate come chat, videochiamate, condivisione di file, archiviazione e molto altro.

Digital360

Digital360 organizza webinar  e rende disponibile la registrazione del webinar “Smart Working ai tempi del Coronavirus: la testimonianza delle aziende e come trasformarlo in cambiamento reale”. Online anche due videocorsi, uno per aziende private e uno per enti pubblici, per supportare le persone nell’adozione dello smart working. Il videocorso per aziende private “Smart Working per l’emergenza Coronavirus” può essere fruito sul sito 360digitalskill.it nella sezione videocorsi, previa iscrizione. Il videocorso per enti pubblici “Smart Working | Consigli pratici per abilitare il lavoro agile” può essere fruito sulla piattaforma Fpa Digital School.

Connexia

A disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

Joinconference

Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità. Joinconference consente l’accesso ai propri servizi di audio e videoconferenza alle aziende e ai professionisti. Si può richiedere il servizio scrivendo una mail a emergenza.covid@joinconferencing.com oppure sulla pagina online dedicata.

Sygma

360digitalskill
Autonomous & continuos learning: fornisci ai tuoi collaboratori lo strumento giusto per ripartire
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

Sygma Connect consente di collegarsi remotamente da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio. E’ un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche. Per accedere al servizio è necessario fare richiesta di un account da questo sito: https://www.sygmaconnect.com/it/home/index.php.

GO Internet

GO internet lancia Smart Working, nuovo prodotto che sarà completamente gratuito per il primo mese di abbonamento ed è pensato per fare fronte alle esigenze di lavoro da casa. Smart Working è offerto sia in modalità banda larga wireless sia in modalità banda ultra-larga Fiber-To-The-Home in Emilia-Romagna, Marche e Umbria.

Uli (Utility Line Italia)

I clienti di Uli – Utility Line Italia possono gratuitamente usufruire di una piattaforma di webmeeting in tutta sicurezza per i dati grazie alla rete virtuale privata (Vpn) criptata. Bastano Internet e un browser, il servizio è accessibile tramite Pc, tablet e smarthphone. I partecipanti ricevono l’invito ad aderire tramite link via e-mail e possono condividere lo schermo, file e strumenti.

Il progetto Flexible Working

Flexible Working è il progetto sviluppato da 4ward, Durante, Far Networks, Lantech Longwave, Var Group, con la collaborazione di Cisco e Microsoft. L’obiettivo è dare vita a una piattaforma informativa e di servizi, dove le organizzazioni del Paese possono trovare tutte le risorse utili – documentazione tecnica, metodologica e di utilizzo – per comprendere i vantaggi dello smart working e accedere a servizi d’installazione gratuiti messi a disposizione dall’ecosistema per adottare velocemente la migliore soluzione a seconda delle proprie esigenze.

Multipartner

Il fornitore offre gratuitamente ai clienti esistenti e ai nuovi, a tutte le realtà aziendali e professionali italiane piccole e grandi e alla PA , la versione più avanzata della sua piattaforma multifunzionale di Secure Virtual Workspace  Ciò per permettere a tutti di organizzare uno smart working performante e garantire una continuità lavorativa con gli adeguati livelli di sicurezza e dl controllo dei dati. Per saperne di più  www.multipartner.com/it/node/140  oppure  contacts@multipartner.com.

Zucchetti

Il Kit Digital Workplace e Smart Working è una guida che fornisce gli strumenti fondamentali per attuare forme di lavoro agile garantendo ai collaboratori performance elevate e ai datori di lavoro il pieno controllo di tutte le attività legate alla Gestione del Personale: gli applicativi Zucchetti consentono infatti perfetta integrazione tra tutte le soluzioni, anche da remoto, e al contempo assicurano che gli attori coinvolti possano sentirsi sempre in collegamento, come se si trovassero fisicamente in ufficio.

Kiber

Kiber 3 Field è la soluzione web-based per professionisti obbligati a collaborare a distanza. Grazie ad un protocollo di connessione sicuro ed affidabile anche in zone remote, Kiber 3 Field permette di comunicare, assistere e supportare efficacemente gli operatori sanitari, i tecnici delle imprese e quanti sono impegnati sul campo, con un consumo di banda minimo nello scambio di informazioni audio/video. Per l’attivazione inviare una mail a kiber3field@vrmedia.it indicando nome dell’azienda e nome, cognome e mail del richiedente.

Valarea

Uso gratuito della piattaforma per lo smart working da qualsiasi dispositivo in maniera semplice ed integrata. Disponibili servizi di audio video conference; lavagna connessa per brainstorming durante la sessione; chat immediata e di gruppo; crea webinar; possibilità di registrare le sessioni per poi caricarle su youtube. La soluzione è disponibile tramite un browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium accedendo al sito webinar.valarea.com oppure utilizzando le Apps native.

Centralino.eu

Gratuitamente per le aziende di tutto il territorio nazionale il Centralino Cloud versione standard 4SC con attivazione gratuita e canone gratuito sino al 30/04/2020. Il servizio include piattaforma di Webmeeting/Webinar, modulo Chat&Talk per sito web, risponditore automatico.Per accedere compilare il form dedicato sul sito del progetto solidarietà digitale.

Bluelink

Bluelink offre la creazione gratuita del proprio negozio virtuale, che permetterà all’attività commerciale di rimanere in contatto con i propri clienti attraverso un App ed un E-Commerce. Poter gestire da casa, delivery informazioni e assistenza, rimanendo in contatto con clienti. Il servizio è attivabile tramite, registrazione gratuita alla pagina Bluelink-srls.movylo.it.

InfoCert

Attraverso la Pec (Posta Elettronica Certificata) privati e imprese possono inviare comunicazioni e documenti di qualsiasi formato, con pieno valore legale (lo stesso di una raccomandata con avviso di ricevimento), anche dal proprio domicilio. InfiCert rende disponibile gratuitamente, fino al 31 dicembre 2020, una casella Pec Legalmail a tutti coloro che procederanno all’attivazione da questa pagina entro e non oltre il 3 aprile 2020.

Talent Garden

Talent Garden presenta Antea, la piattaforma digitale pensata per aiutare i professionisti e le aziende che si trovano ad affrontare lo smart working. Si tratta di  un laboratorio digitale dedicato ai temi dello smart working e alle nuove metodologie del lavoro che consente di apprendere, formarsi, crescere professionalmente, confrontarsi con gli esperti di settore e fare networking in un’ottica di community allargata online.

TeamSystem

Con Smart4Itay TeamSystem mette a disposizione la propria suite di soluzioni digitali di collaboration per garantire continuità lavorativa anche da remoto e Cash4Italy, per affrontare il fabbisogno di liquidità grazie alla cessione dei propri crediti commerciali tramite una piattaforma fintech, con cui incassare subito fino al 90% dell’importo delle fatture. Sia gli strumenti di collaboration che la piattaforma fintech di cessione delle fatture saranno accessibili gratuitamente per tutto il 2020.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
coronavirus
S
Smart Working

Articolo 1 di 5