FORMAZIONE

All’Università di Bologna la cittadella della web tv

Promossa dalla cattedra di Semiotica dei nuovi media in tandem con Altratv.tv, l’iniziativa “Tv-fai-da-web” è dedicata a studenti ma anche a studiosi e videomaker

Pubblicato il 14 Feb 2012

120214151706

Nasce “Tv fai-da-web”, il primo laboratorio universitario permanente dedicato ai format e linguaggi della web tv. Il laboratorio è promosso dalla cattedra di Semiotica dei nuovi media del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna e da Altratv.tv, l’osservatorio e network italiano delle web tv. Il laboratorio èrivolto agli studenti dell’ateneo bolognese, ma anche a studiosi, appassionati e videomaker.

"Oggi le web tv ricalcano stili, formati e generi già usati dalla televisione generalista – osserva Giovanna Cosenza, docente di semiotica dei nuovi media all’Università di Bologna – Il laboratorio vuole studiare la possibilità di inventare nuovi modi di fare televisione, partendo dall’osservazione sistematica e analitica di ciò che accade in rete non solo nell’ambito della produzione audiovisiva e del citizen journalism, ma anche nel mondo dei social media".

"La rete italiana composta da centinaia di web tv è ormai più matura e la consapevolezza si rispecchia anche in una produzione seriale: iniziano a moltiplicarsi esperienze di web-series – precisa Giampaolo Colletti, fondatore di Altratv.tv – Questo laboratorio vuole indagare il fenomeno offrendo occasioni di crescita ai futuri professionisti e al contempo vuole fornire una bussola agli editori e videomaker".

Il laboratorio prevede una parte teorica in aula e un tirocinio curricolare presso Altratv.tv, con la possibilità di ideare e scrivere per le dirette "a rete unificata" . Gli studenti che faranno una tesi d’esame o tesi di laurea sui format e linguaggi delle web tv entreranno a far parte della giuria che assegnerà il Premio “TV fai-da-web” al miglior format web-visivo finora realizzato in Italia. Il premio sarà consegnato durante il meeting “Punto it: le Italie digitali fanno il punto”, promosso da Altratv.tv in collaborazione con Google, Eutelsat, Comune e Università di Bologna, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 aprile 2012. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il regolamento, il bando e il form online per l’iscrizione al contest.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati