STRATEGIE

Amazon punta un miliardo sullo streaming di Twitch

Soffiata a Google l’acquisizione della piattaforma dedicata al videogioco. In ballo 50 milioni di utenti al mese. E per l’azienda di Jeff Bezos la possibilità di accelerare sulla pubblicità grazie alla mega-rete video

Pubblicato il 26 Ago 2014

jeff-bezos-120706174014

Amazon punta a espandersi nel settore dello streaming e, indirettamente, nella pubblicità veicolata dalle reti di “dirette” online. Lo fa attraverso l’acquisizione di Twitch, una piattaforma streamingdedicata alla visualizzazione e alla trasmissione di filmati di partite di videogiochi in streaming. L’accordo, che si chiuderà entro la fine del 2014 – è stato raggiunto sulla base di 970 milioni di dollari.

Entrata da tempo nell’orbita di altri colossi del web – Google su tutti, che da settimane sembrava prossimo a concludere l’affare, ma poi avrebbe fatto un passo indietro per il timore, possedendo già YouTube, di finire nel mirino dell’antitrust americana – Twitch consente a chiunque di trasmettere in diretta online la propria partita, comunicando e confrontandosi con gli altri giocatori sparsi nel mondo; grazie poi all’integrazione con le due console di ultima generazione Playstation 4 e Xbox One, il parco utenti della piattaforma è arrivato ad ampliarsi in modo considerevole, facendo registrare cifre da capogiro (ad aprile la stampa specializzata aveva collocato Twitch al quarto posto per volume di traffico negli Stati Uniti, preceduto soltanto da Netflix, Google e Apple).

Nel solo mese di luglio circa 55 milioni di utenti – la media mensile è di 50 milioni – hanno guardato su Twitch ben 15 miliardi di minuti di video prodotti da oltre un milione di broadcaster, inclusi gamer individuali, giocatori pro, editori, sviluppatori, media outlet. Dati davvero impressionanti, se si considera che Twitch, con sede a San Francisco, è nata soltanto nel giugno del 2011 come “costola” di Junior Tv. Soddisfazione sull’operazione è stata espressa da Jeff Bezos, l’amministratore delegato di Amazon: “Al pari di Twitch, anche noi siamo ossessionati con i nostri clienti. Non vediamo l’ora di poter imparare da questa piattaforma e aiutarla a mettere a punto nuovi servizi. Perché guardare altre persone che giocano ai videogame rappresenta davvero un fenomeno globale”. Sulla stessa linea il pari ruolo di Twitch, Emmett Shear: “Essere parte di Amazon ci consentirà di fare ancora meglio per la nostra comunità e potremo creare strumenti e servizi in modo più rapido”. Ma in che modo le due realtà si andranno a completare? A detta di Shear la piattaforma di streaming manterrà la sua autonomia, ma le possibilità di integrazione potrebbero essere molteplici. Basti pensare che Twitch non è soltanto sinonimo di videogiochi in rete: già negli ultimi tempi, ad esempio, l’azienda sta testando lo streaming di eventi musicale come concerti e dj set.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati