Scade oggi il termine per il pagamento del canone Rai per chi non ha ricevuto l’addebito nella bolletta elettrica. Per evitare multe fino a 600 euro sarà necessario pagare entro la mezzanotte di oggi, 31 ottobre, l’F24. La platea dei “non bollettati” riguarda chi non è intestatario di un contratto di fornitura elettrica (perché in affitto, per esempio), gli intestatati che non hanno ancora ricevuto l’addebito o gli intestatari di nuove utenze. Non solo: sono soggetti al pagamento dell’F24 anche di famiglie che vivono in immobili nei quali è presente un solo contatore elettrico, come pure figli che abitano nella seconda casa dei genitori e hanno lì la residenza come un’autonoma famiglia anagrafica, ma hanno conservato il contratto della luce intestato ad uno dei genitori. Pagamento dovuto anche dai portieri che risiedono nella casa messa a disposizione dal condominio titolare dell’utenza elettrica.
Chi fosse in possesso della tv e decidesse di non pagare rischia una multa fino a 600 euro. Per gli evasori stanati dall’Agenzia delle entrate, infatti, scatta l’obbligo del pagamento di una sanzione amministrativa da due a sei volte l’importo evaso (si tratta quindi di una sanzione fra i 200 e i 600 euro) oltre all’importo del canone non versato. Tutte le informazioni nelle pagine dedicate al canone sul sito dell’Agenzia delle entrate, o della Rai.
Il canone dall’anno prossimo, come previsto dalla legge di Bilancio che avvierà in settimana l’iter parlamentare, scenderà da 100 a 90 euro.