"Complimenti per la connessione", oggi è di scena l'antispam - CorCom

RAI

“Complimenti per la connessione”, oggi è di scena l’antispam

La puntata di oggi della serie in onda su Rai1 fa il punto sulle tecniche per contrastare la posta indesiderata

13 Ago 2016

Cosa è l’antispam? A rispondere è il sesto appuntamento con la serie comedy “Complimenti per la connessione”, in onda oggi 13 agosto alle 15.30 su Rai5. La serie, spin off ufficiale della popolare fiction Don Matteo, e’ il primo progetto di inclusione digitale promosso da Rai. Il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) sono i protagonisti di venti brevi episodi che aiutano chi ha poca dimestichezza col web, a prendere familiarita’ con una serie di termini entrati ormai a far parte del nostro lessico quotidiano, come Hashtag, Streaming, On demand.

La serie “Complimenti per la connessione”, uno “spin off” della popolare serie Don Matteo in 20 puntate, di sei minuti ciascuna, è il programma con cui la Rai punta a spingere il suo ruolo di servizio pubblico. Vogliamo “accompagnare i cittadini nel mondo digitale” ha detto il dg Campo Dall’Orto. Nel quadro di una progetto di lungo periodo – il servizio pubblico ha scelto di ambientare le “lezioni di Internet” su Rai1, la rete più vista dall’intera platea televisiva in una collocazione di massimo ascolto, alle 20.30 dopo il Tg. L’intento è quello di stimolare telespettatori, ascoltatori e utenti ad “entrare” in Internet o a migliorare leproprie competenze digitali.

“Diffondere la cultura e l’inclusione digitale del Paese è una sfida di ampio respiro in cui è fondamentale che la Rai sia protagonista” ha detto Campo Dall’Orto davanti alla Commissione parlamentare di Vigilanza nel maggio scorso. Alcuni episodi della serie, come quelli sui Video on demand, sullo Streaming e sulla Smart tv, sono l’occasione per raccontare la trasformazione digitale della stessa Rai e per mostrare in anteprima la sua nuova piattaforma digitale.

La serie è una produzione LuxVide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Valerio Bergesio.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
don matteo