Il nuovo corso di YouTube: da Madonna al Wall Street Journal

Il sito di video online che fa capo a Google lancerà un centinaio di canali tematici per sfidare la tv. Fra le novità un canale ispanico e accordi con produttori di Hollywood e gruppi editoriali fra cui la Reuters

Pubblicato il 31 Ott 2011

Rivoluzione Youtube, che lancia la sfida alla tivù generalista con
il prossimo lancio di 100 canali tematici, con la partecipazione di
big dello star system come Madonna, produttori di Hollywood e
gruppi editoriali come Reuters e Wall Street Jounral.

Il popolare sito di condivisione di video, che fa capo a Google,

si arricchisce di 100 canali
con contenuti originali e la
partecipazione di molte star, dalla cantante Madonna al rapper
Jay-Z, dall'attore Ashton Kutcher all'ex star dell'Nba
Shaquille ÒNeal.

Google, al quale fa capo YouTube, ha stretto partnership con
società media, case di produzione di Hollywood e creatori di video
online per realizzare i 100 canali, molti dei quali saranno
disponibili il prossimo anno. Complessivamente saranno prodotte 25
ore di programmazione al giorno.

I canali saranno divisi in 19 categorie: in quello ispanico –
secondo indiscrezioni – una delle protagoniste sarà la star del
piccolo schermo Sofia Vergara della fiction 'Modern
family'; quello per la salute potrebbe essere affidato al guru
del wellness Deepak Chopra mentre il canale comedy potrebbe
avvalersi della partecipazione di Rainn Wilson di 'The
officè.

Madonna dovrebbe essere coinvolta in un canale dedicato alla danza
e Jay-Z potrebbe produrre contenuti legati al suo sito Life +
Times. Fra i partner per i contenuti di informazioni figurano
Thomson Reuters e il Wall Street Journal. Per il canale moda
saranno coinvolti i magazine Cosmopolitan, Marie Claire e
Harper's Bazaar.

La svolta impressa da Google a YouTube punta a una vera rivoluzione
per il sito di condivisione di video, che – nelle mire di Mountain
View – deve aspirare a diventare il fornitore di video della
prossima generazione in grado di gestire canali online con show
professionali.

Secondo indiscrezioni, YouTube distribuirà ai creatori di
contenuti il 55% dei ricavi pubblicitari una volta che avrà
recuperato quanto versato nelle loro tasche in anticipo. YouTube –
riporta il Wall Street Journal – ha pagato più di 100 milioni di
dollari in anticipo ai propri partner per i contenuti, che devono
restare in esclusiva di YouTube per 18 mesi.

I creatori potranno ritirare i propri contenuti dal sito dopo 3
anni L'iniziativa di YouTube potrebbe attirare molta
pubblicità, afferma David Cohen, vice presidente esecutivo di
Universal McCann. "È chiaramente la più audace iniziativa di
programmazione originale per internet, che capitalizza sui trend
della programmazione di nicchia e che è realizzata valutando le
passioni del pubblico e creando introno a queste delle
comunità".

L'annuncio di YouTube coincide con l'upgrade del software
di Google TV, che consente agli utilizzatori di guardare i video
web dal proprio televisore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati