DIGITAL MINDS - 6

Kaj Hed: “Si vince sfidando conformismo e convenzioni”

Il presidente di Rovio detta le regole per sfondare nel campo dell’entertainment: “Ci vuole un po’ di fortuna, ma il timing e il ritmo sono fondamentali. Uno scandalo fa male, ma un po’ di polemica fa bene agli affari”

Pubblicato il 29 Set 2014

Antonello Salerno

hed-kaj-rovio-140929164752

Digital Minds for a new Europe” è il titolo della serie di interventi raccolti sul sito di Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Ue e commissario uscente all’Agenda digitale. Quaranta contributi che fino al 31 ottobre accompagneranno con proposte e idee sui temi dell’innovazione il periodo che manca alla fine del mandato.

Oggi è la volta di Kaj Hed, fondatore e presidente di Rovio Entertainment. Ecco una sintesi del suo intervento (qui in versione integrale):

“Come ha fatto Rovio Enterteinment a ottenere sucesso?” (…) “C’è sempre un po’ di fortuna coinvolta nel processo di creare una realtà di successo, come per ogni attività nell’industria dell’intrattenimento. Comunque, è ciò che si riesce a fare con questa fortuna che fa la differenza, cosa fai per sostenerla nel tempo e quanto studiato e informato si dimostrerà il prossimo fatto”. “Ognuna di queste esperienze è una storia a parte, che abbia successo o no. Un’azienda è un insieme delle individualità, e le personalità differenti delle persone coinvolte influenzano in maniera decisa ogni esperienza. Ma noi abbiamo comunque individuato questi punti chiave:

– Inventa prodotti fantastici e servizi fantastici per I tuoi fantastic fan; (…)

– Crea personaggi fortemente caratterizzati; (…)

– Raccontare una storia funziona meglio delle classiche “pubbliche relazioni” (…)

– Il ‘timing’ è tutto (…)

– Il ritmo è importante (…)

– Guarda fuori dalla finestra, rimani in contatto con l’evoluzione del tuo settore (…)

– Adattati o muori (…)

– Sfida il conformismo e le convenzioni, sii ‘di rottura’ (…)

– Rimani unile ma non essere troppo modesto (…)

– Non essere autoassolutorio (…)

– Uno scandalo fa male, ma un po’ di polemiche fanno bene agli affari (…)

– Prima costruisciti un pubblico, e solo in un secondo momento pensa a guadagnare (…)

– La struttura interna è importante, rappresenta le tue fondamenta (…)

– Rovio è rimane un’azienda che impara: non pensare di sapere tutto soltanto perché hai ottenuto un po’ di successo (…)

– Sii molto visibile con il tuo marketing (…)”.

GLI ALTRI INTERVENTI

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati