Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Mercato audiovisivo, l’Antitrust apre un’indagine

L’Authority di Catricalà punta a definire l’impatto del digitale terrestre e della convergenza tecnologica in termini di concorrenza, tecnologie e consumatori

19 Feb 2010

L’Antitrust ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva
sull’evoluzione del mercato audiovisivo. In una nota
l’Authority spiega che il settore “è interessato da una
profonda evoluzione, indotta dal processo di digitalizzazione del
sistema televisivo, nonché dallo sviluppo di modalità innovative
di produzione, distribuzione, trasmissione e fruizione dei
contenuti”.

L'evoluzione in atto, spiega l'Antitrust, "avrà
ripercussioni sui mercati sia sotto il profilo tecnologico sia
economico, e questa circostanza richiede un approfondimento volto a
comprenderne, anche in chiave prospettica, le implicazioni
concorrenziali".

L’indagine terrà conto anche degli effetti della diffusione di
Internet, con le questioni relative alla proprietà intellettuale
delle opere e alla sua protezione, e si occuperà di produzione,
reti, piattaforme digitali, motori di ricerca, al fine di
verificare in che misura gli "elementi di novità rilevino ai
fini della definizione dei mercati rilevanti. Un secondo aspetto di
interesse è poi l'identificazione dei fattori determinanti ai
fini dell'acquisizione o del rafforzamento di un potere di
mercato".

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link