Motori, Google avanza e distanzia ancora Yahoo! e Bing

Secondo la classifica comScore il gap negli Usa è in aumento nonostante Microsoft continui a erodere lentamente quote di mercato

Pubblicato il 18 Gen 2011

Google estende il suo dominio della ricerca Internet negli Stati
Uniti a dicembre, distanziando ulteriormente la seconda della
classifica, Yahoo, e anche Microsoft e il suo motore di ricerca
Bing, che pure continua a guadagnare, lentamente, share.

Gli ultimi dati comScore rivelano che la porzione di Google delle
"explicit core search" effettuate negli Usa è stata lo
scorso mese del 66,6%, con una crescita dello 0,4% rispetto al mese
precedente. La “Explicit core search”, spiega la società di
misurazione, esclude le ricerche che non riflettono un intento
specifico da parte dell’utente di interagire con i risultati
della ricerca stessa. La quota di Yahoo in questo ambito è scesa
dello 0,4% al 16%, mentre i siti Microsoft sono terzi con uno share
di mercato del 12%, in crescita dello 0,2% rispetto a a novembre
2010. Continua a erodersi la quota dei player più piccoli: Ask
network controlla il 3,5% delle ricerche americane a dicembre 2010
(-0,1%), la rete Aol l’1,9% (-0,1%).

Nel complesso, gli utenti americani hanno effettuato oltre 16,4
miliardi di ricerche su Internet il mese scorso. Di queste, quasi
11 miliardi sono state fatte sui siti Google (+ 3% rispetto a
novembre), 2,6 miliardi sui siti Yahoo (dato stabile rispetto a
novembre), quasi 2 miliardi su quelli Microsoft (+4%), mentre su
Ask Network sono state effettuate 575 milioni di search (-1%) e
sulla rete Aol 312 milioni (-5%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati