LA PROPOSTA

News online, assist del Senato Usa ai piccoli editori

Presentato un disegno di legge bipartisan che consente alle testate minori di negoziare collettivamente l’utilizzo dei contenuti da parte di Google & co

Pubblicato il 23 Ago 2022

news

Più facile per gli editori più piccoli negoziare con Google, Facebook & co. Democratici e repubblicani hanno presentato al Senato Usa una versione rivista del “Journalism Competition and Preservation Act”.

La proposta punta a “rimuovere gli ostacoli legali alle organizzazioni giornalistiche che devono negoziare collettivamente per ottenere condizioni eque dalle piattaforme gatekeeper che accedono regolarmente ai contenuti giornalistici senza pagare”, si legge in un comunicato stampa dei legislatori.

Tra i firmatari del provvedimento la senatrice democratica Amy Klobuchar e il senatore repubblicano John Kennedy, entrambi membri della Commissione giudiziaria, e i membri della Commissione giudiziaria della Camera David Cicilline, democratico, e Ken Buck, repubblicano.

Cosa prevede il disegno di legge

La versione precedente del disegno di legge, presentata a marzo 2021, era stata osteggiata dalle associazioni che rappresentano l’industria tecnologica, a cui appartengono Meta e Alphabet Alphabet, ovvero la Computer & Communications Industry Association e NetChoice.

Il disegno di legge aggiornato riguarderebbe gli editori di notizie con meno di 1.500 dipendenti a tempo pieno e le emittenti di notizie non network. Le nuove regole consentirebbero a questi soggetti di fare rete tra loro per ottenere accordi migliori da Facebook, Google e altre grandi piattaforme.

La legislazione del 2021 si sarebbe invece applicata a qualsiasi organizzazione giornalistica cartacea, radiotelevisiva o digitale con uno staff editoriale dedicato e che pubblicasse almeno su base settimanale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2