Olimpiadi in streaming per 15 broadcaster

Pubblicato il 23 Lug 2012

placeholder

Un miliardo di utenti seguiranno le Olimpiadi di Londra via smartphone e tablet. Per rispondere alla crescente domanda di servizi di video straming, Akamai Technologies, fornitore di servizi multimediali in cloud, supporterà 15 tra i maggiori broadcaster europei – tra cui Rtve in Spagna – in occasione dei trentesimi Giochi Olimpici. Attraverso l’Akamai Intelligent Platform, la piattaforma che gestisce fino al 30% del traffico web globale, Akamai fornirà fruizione live e ondemand delle numerose sessioni di gara previste.

Il web sarà il protagonista delle prossime Olimpiadi: secondo un’indagine eMarketer, oltre un miliardo di spettatori si prepara a seguire i Giochi su dispositivi digitali – pc, smartphone e tablet – un dato in linea con la progressiva migrazione di contenuti video su piattaforme online e il conseguente boom delle web tv. Ancor più forte sarà l’impatto dei social network, su cui miliardi di utenti animeranno il dibattito olimpico, commentando le gare e aggiornandosi sul medagliere in tempo reale.

Per Akamai, non si tratta della prima esperienza a supporto della trasmissione online di grandi eventi sportivi: in passato, ad esempio, l’azienda aveva seguito le Olimpiadi di Pechino, quelle di Vancouver e la Coppa del Mondo Fifa in Sudafrica.

Spiega Stuart Cleary, Emea Media Product Director, Akamai, “L’evoluzione dei dispositivi presenta numerose opportunità per i broadcaster, ma comporta anche nuove sfide: gli utenti odierni si aspettano di poter accedere ai Giochi in ogni momento e ricercano un’esperienza di alta qualità, indipendentemente dal dispositivo che utilizzano. Da oltre un anno, Akamai lavora a stretto contatto con i broadcaster per permettere loro di erogare un servizio ineccepibile sotto tutti i punti di vista: hardware, software, sicurezza e trasmissione multi-device”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2