IL PREMIO

Oscar 2022, sul podio Apple con “Coda”: prima volta del miglior film prodotto da una big tech

Dopo il successo del debutto all’edizione 2021 del Sundance Festival la pellicola era stata protagonista di un rilancio di offerte in cui la Mela la spuntò con 25 milioni di dollari. Premiata anche la rivale Netflix con “Il Potere del Cane” per la migliore regia

28 Mar 2022

Veronica Balocco

Screenshot 2022-03-28 at 14-33-35 CODA Apple TV

Per la prima volta un film prodotto da un servizio di streaming vince l’Oscar come miglior film. E anzi, ne porta a casa ben tre. E’ il caso di “I Segni del Cuore – Coda”, il film di Sian Heder sui pescatori sordi del Massachusetts che era stato acquistato da Apple TV+ dopo il debutto a Sundance nel gennaio 2021.

Con questa pellicola Apple ha vinto su Netflix nella categoria di Oscar più ambita, il miglior film. La società di Reed Hastings presentava infatti “Il potere del cane”, altro favorito della vigilia, arrivato alla finalissima di Hollywood con ben 12 candidature: alla pellicola è andato infine l’Oscar alla miglior regia.

“Coda”, acronimo di Children of deaf adults, “figli udenti di genitori sordi”, nasce per far luce su una realtà che riguarda migliaia di persone in tutto il mondo. La storia racconta di Ruby Rossi (Emilia Jones), che insieme ai suoi genitori sordi (Marlee Matlin e Troy Kotsur) e al fratello sordo (Daniel Durant) aiuta a gestire l’attività di pesca della famiglia sulla costa del Massachusetts, ma poi crescendo si ritrova a lottare per decidere tra aiutare la sua famiglia e perseguire il suo sogno di andare alla scuola di musica.

Acquistato per 25 milioni di dollari

Il film aveva letteralmente fatto impazzire il pubblico al suo debutto all’edizione 2021 del Sundance, il festival fondato da Robert Redford tra le montagne dello Utah. Il successo aveva quindi scatenato una guerra di offerte tra Amazon, Netflix e altri, dalla quale era uscito vincitore Apple Studio per la cifra record di 25 milioni di dollari.  In Italia la pellicola è stata trasmessa da Sky lunedì 21 marzo ed è in streaming su Now. Sarà nelle sale dal 31 marzo.

WHITEPAPER
Evolvere il rapporto con i tuoi clienti e renderlo più redditizio: scopri come con questo documento!
Marketing
Advertising

Coda” ha vinto l’ambita statuetta anche per gli altri due premi per cui era candidato: migliore attore non protagonista, andato a Troy Kotsu, primo attore sordo ad aver mai vinto, e alla regista Sian Heder per la migliore sceneggiatura non originale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2