BROADCASTING

Pay Tv, satellite star dei ricavi

Digital Tv: in aumento gli abbonati nel Nord America. Cresce anche l’Iptv: le famiglie disposte a pagare per accedervi aumenteranno del 47% entro il 2020

Pubblicato il 22 Apr 2014

televisione-digitale-terrestre-120703180149

Anche se il focus del dibattito in Usa è tutto concentrato sul timore del cord-cutting, secondo un recente studio di Digital Tv Research il numero di abbonati alla pay Tv in Nord America continuerà a crescere, dopo il contenuto declino del 2013.

Il rapporto stima che tra il 2013 e il 2020 la pay Tv registrerà quasi 5 milioni di nuovi clienti, ma la penetrazione del mezzo si ridurrà dall’87% del 2013 all’84% nel 2020. Negli ultimi anni la maggior parte delle perdite ha riguardato gli abbonati al cavo analogico: alla fine del 2010 vi erano ancora 18.4 milioni di famiglie che guardavano la TV con questa tecnologia, un numero destinato a ridursi fino a 3.8 milioni alla fine del 2014.

La penetrazione della Tv digitale ha superato il 94% alla fine del 2013, e crescerà ancora entro il 2017, quando le uniche abitazioni analogiche rimaste utilizzeranno il cavo. I 17 milioni di abbonati che ci si aspetta da qui al 2020 si divideranno come segue: 5.5 milioni cavo, 5.9 milioni Iptv, 4.6 digitale terrestre e 0.9 Tv via satellite. Nonostante il calo del tasso di penetrazione, il numero di abbonati alla pay Tv crescerà di circa 5 milioni tra 2013 e 2020, per arrivare a 117 milioni. I ricavi da pay Tv, abbonamenti e video on demand, ha superato i $95 miliardi, in Nord America, nel 2013. Lo studio prevede che si contrarranno di quasi $9 miliardi, fino a raggiungere $86.6 miliardi nel 2020. Allo spegnimento delle reti analogiche via cavo, tutti gli operatori tenteranno di superare i concorrenti sul terreno delle promozioni, e il prezzo diventerà uno strumento sempre più importante.

L’Arpu Tv scenderà tanto più gli operatori via cavo e Tlc convertiranno i propri abbonati in clienti double o triple play. Tuttavia l’Arpu complessivo dovrebbe aumentare. Il satellite supererà il cavo quanto a ricavi da pay Tv già nel 2015, anche se tra 2013 e 2020 la piattaforma guadagnerà “solo” $1.2 miliardi, fino a raggiungere $42.8 miliardi. Entro il 2020 previsti 60.4 milioni di abitazioni legate al cavo – tutto digitale – rispetto a 62.4 milioni nel 2013, di cui 7.6 analogiche, e a 68.2 milioni nel 2010 (18.4 analogiche). La penetrazione del cavo scenderà dal 48% del 2013 e dal 53% del 2010 fino al 43% nel 2020. I ricavi della piattaforma si ridurranno di quasi $13 miliardi tra il 2013 e il 2020. Solo nel 2014 se ne perderanno $2.5 miliardi.

Sebbene molti abbonati al cavo analogico si convertiranno semplicemente al digitale, altre piattaforme ne trarranno vantaggio, e in particolare l’Iptv. Nonostante un lieve rallentamento nella crescita di abbonati Iptv, il numero di famiglie che pagheranno per accedere a queste offerte crescerà del 47% tra 2013 e 2020, fino a superare 18 milioni, pari al 13% delle abitazioni Tv. I ricavi della piattaforma cresceranno a velocità analoga, per arrivare a quasi $10 miliardi nel 2020.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati