MEDIA

Twitter a caccia di pubblicità: arrivano gli incentivi agli inserzionisti

Secondo un’e-mail inviata giovedì alle agenzie pubblicitarie, il social network punterebbe ora su offerte e agevolazioni per affrontare il calo di entrate dovuto ai molti brand che hanno sospeso l’advertising da quando è subentrato Elon Musk

Pubblicato il 02 Dic 2022

twitter

Twitter tenta una nuova strategia per incrementare l’impegno economico degli inserzionisti sul social network: secondo un’e-mail inviata giovedì alle agenzie pubblicitarie, la scelta è quella di offrire loro generosi incentivi. La piattaforma starebbe così intensificando i suoi sforzi per attirare pubblicità dopo che molti brand, in attesa di capire come la piattaforma intenda muoversi sui contenuti, hanno sospeso e ridotto la pubblicità da quando è subentrato Elon Musk. 

I dettagli sono stati riportati per la prima volta dalla newsletter Marketing Brew. Twitter ha annunciato l’offerta come “il più grande incentivo per gli inserzionisti mai visto” sulla piattaforma. Gli inserzionisti statunitensi che prenoteranno 500.000 dollari in spese incrementali si qualificheranno per avere la loro spesa abbinata a un “valore aggiunto del 100%”, fino a un limite di 1 milione di dollari. Allo stesso modo, gli inserzionisti in Gran Bretagna e Giappone che prenoteranno $ 250.000 di spesa incrementale riceveranno una corrispondenza del 100%.

Inizio “travagliato” per Musk

All’inizio di ottobre, Musk aveva dichiarato di voler rendere Twitter “la piattaforma pubblicitaria più rispettata” e non un “libero inferno per tutti”, nel tentativo di ottenere la fiducia degli acquirenti di pubblicità prima della conclusione del suo accordo di acquisizione. Tuttavia, il primo mese di Musk come proprietario ha incluso un taglio del personale, con il coinvolgimento dei dipendenti che lavorano sulla moderazione dei contenuti, e alcuni incidenti di spammer che si spacciano per le principali società pubbliche: episodi che hanno “spaventato” l’industria pubblicitaria. Molte aziende, da General Mills alla casa automobilistica di lusso Audi of America, hanno interrotto o sospeso la pubblicità su Twitter dopo l’acquisizione, e Musk stesso ha dichiarato che la società a novembre ha registrato un “massiccio” calo delle entrate. Le vendite di annunci rappresentano circa il 90% delle entrate di Twitter.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati