Apple apre la caccia ai talenti musicali. Cupertino ha acquisito Platoon, la startup fondata Denzyl Feigelson e Saul Klein. che offre servizi digitali per far emergere musicisti e piccole etichette. Feigelson dovrebbe continuare a guidare la piccola compagnia, che sarà utilizzata da Apple Music per individuare e mettere sotto contratto artisti che non sono ancora entrati nell’orbita delle grandi major.
Tra i nomi che Platoon ha contribuito a promuovere spiccano Billie Eilish, Stefflon Don e Jorja Smith che successivamente hanno firmato contratto con Interscope, Universal e Sony.
Feigelson, co-fondatore di Platoon, ha lavorato in Apple per 15 anni, contribuendo alla nascita e allo sviluppo di iTunes, ed è stato uno dei manager più stimati da Steve Jobs. Prima di entrare in Apple, aveva fondato “Artists Without A Label” (Awal), uno dei primi servizi che distribuiva i cd di artisti senza un’etichetta, gestiva i loro diritti d’autore e utilizzava la playlist digitali come strumento per promuovere le opere. Sarebbe stata questa intuizione ad attirare gli occhi di Jobs, che volle Feigelson a Cupertino.
@RIPRODUZIONE RISERVATA