Exprivia si è aggiudicata una gara d’appalto indetta da Consip per la fornitura di servizi SaaS Crm e Marketing basati su piattaforma Sap. L’obiettivo è quello di digitalizzare i processi della PA, migliorando la citizen experience e semplificando la comunicazione con cittadini, pazienti, turisti e imprese. Il valore del contratto, che vede il gruppo unico aggiudicatario, ammonta a 10 milioni di euro e ha una durata di 18 mesi con possibilità di proroga di ulteriori sei.
Indice degli argomenti
Le finalità del progetto affidato a Exprivia
Nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA, che indica le linee guida per la trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica in Italia, Exprivia fornisce servizi in cloud progettati per rispondere alle esigenze operative di comuni, enti sanitari pubblici, oltre che aziende di trasporto ed enti del turismo.
Più nello specifico, la piattaforma consentirà di creare e gestire portali web dedicati che offrono un punto di accesso unificato a tutti i servizi della PA, dalla prenotazione di prestazioni sanitarie, al pagamento digitale di tributi o alla richiesta di documenti e certificati; include un sistema avanzato per la raccolta e l’archiviazione sicura dei dati personali, oltre a strumenti per la gestione di campagne di contatto e comunicazione su misura, per un’esperienza online più coinvolgente e intuitiva nei portali istituzionali.
Si punta quindi a rendere più efficiente la gestione dei servizi erogati da parte della PA, personalizzando la comunicazione e riducendo costi e tempi di attesa.
Elevare la qualità della vita e la competitività del sistema con il cloud
“Grazie alla nostra consolidata collaborazione con Sap, di cui siamo uno dei più importanti partner in Italia, Exprivia è in grado di offrire soluzioni su misura che rispondono alle esigenze specifiche di imprese, e istituzioni, migliorando concretamente il dialogo tra pubblico e privato”, commenta Francesco Zoccola, Head of Delivery Sap di Exprivia. “Dalla sanità, dove supportiamo i cittadini nell’accesso a servizi e prestazioni personalizzate, al turismo, dove contribuiamo a creare esperienze di soggiorno più coinvolgenti, fino al settore industriale, che accompagniamo nei percorsi di trasformazione digitale e ottimizzazione dei processi, la tecnologia che implementiamo punta a elevare la qualità della vita e la competitività del sistema, rendendo i servizi più inclusivi, sostenibili e vicini alle persone”.
Enzo Pagliaroli, Services and Public Sector Sales Director di Sap Italia, aggiunge: “In un’epoca in cui le aspettative delle persone sono in continua evoluzione, è fondamentale che le amministrazioni pubbliche adottino tecnologie avanzate per soddisfare tali esigenze. Le nostre soluzioni potenziate dall’AI offrono strumenti di analisi dei dati che aiutano a comprendere meglio le necessità e le preferenze dei cittadini. Siamo orgogliosi di supportare le istituzioni italiane nel loro percorso verso una maggiore digitalizzazione ed efficienza. Sapendo che l’innovazione è la chiave per costruire un futuro sostenibile, Sap si impegna a lavorare a stretto contatto con le amministrazioni pubbliche per sviluppare strategie che rispondano alle sfide di oggi e contribuiscano a una società più connessa e inclusiva”.
I contenuti del Piano Triennale per l’Informatica nella PA
Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026 è il frutto di un’attività di concertazione tra amministrazioni e soggetti istituzionali. Il Piano attuale, sottoposto a un confronto allargato con università, mondo della ricerca e mondo delle imprese, ha accolto e integrato i suggerimenti presentati, con la prospettiva di rendere sempre più aperto e partecipativo il percorso della sua stesura e attuazione.
L’edizione attuale del Piano si caratterizza per una maggiore attenzione agli aspetti di governance e per un approccio fortemente orientato ai servizi digitali, che devono essere interoperabili, sempre più facili da usare per i cittadini e le imprese e più accessibili.
In particolare, viene ampliata e attualizzata la strategia, tramite l’aggiornamento dei principi guida, vengono allineati i contenuti agli obiettivi del Pnrr e viene posta maggiore attenzione al tema del monitoraggio, con la revisione degli indicatori, per renderli sempre più significativi rispetto al loro impatto.
Inoltre, per la prima volta, il Piano affronta il tema dell’intelligenza artificiale, fornendo indicazioni e principi generali che dovranno essere adottati dalle amministrazioni e declinati in fase di applicazione, tenendo in considerazione lo scenario in rapida evoluzione.