SALUTE & IT

Alcatel-Lucent, la rete dell’ospedale è accessibile anche agli utenti

Alcatel-Lucent aggiorna l’infrastruttura IT dell’azienda ospedaliera della Provincia di Lodi. La soluzione ClearPass consente la gestione degli account a dipendenti e utenti esterni

Pubblicato il 23 Set 2014

Massimo Canorro

google-glass-ospedale-140416175231

Migliorare la gestione dei flussi di informazioni, delle applicazioni e dell’ingente quantità di dati sensibili che vengono raccolti ogni giorno, a fronte di una riduzione della tempistica necessaria alla risoluzione di eventuali problematiche tecniche. Sono questi gli obietti perseguiti dall’azienda ospedaliera della provincia di Lodi che, articolando la propria offerta di servizi sanitari a un potenziale bacino di utenza di circa 200.000 abitanti, ha recentemente rinnovato la sua infrastruttura IT utilizzando le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise.

La rete ad alta capacità dell’azienda si arricchisce, adesso, di una nuova funzionalità per consentire agli utenti della struttura – che attualmente è articolata in quattro presidi – di accedere in modo semplice e diretto a internet grazie alla possibilità di connettersi in tutta sicurezza alla rete ospedaliera. “L’iter per la realizzazione dell’infrastruttura ha richiesto circa quattro mesi ed è stato avviato e portato a termine con il supporto di NextiraOne Italia, partner di Alcatel-Lucent Enterprise”, spiega Flavio Cassinari, Cio dell’azienda ospedaliera della provincia di Lodi.

Nello specifico, la soluzione ClearPass permette la gestione degli account offrendo accesso sicuro alla rete wireless a dipendenti e utenti esterni dai loro dispositivi mobili; risulta possibile, infatti, connettersi gratuitamente alla rete dell’ospedale e creare le credenziali d’accesso, semplicemente inserendo il proprio numero telefonico all’interno di un form online e attendendo di ricevere via sms la password per accedere alla rete.

Per una maggiore sicurezza, c’è anche l’opportunità di impostare un intervallo di tempo al termine del quale l’account guest si disattiva in modo autonomo. “L’accesso completamente automatizzato alla rete consente un notevole risparmio di risorse interne ed è stato apprezzato anche dal personale dipendente, che può così accedere in autonomia ai propri servizi personali”, riprende Cassinari. Soddisfazione espressa anche da Astrid Savorani, country manager Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise: “Siamo felici di questo nuovo upgrade dell’infrastruttura da parte dell’azienda ospedaliera della provincia di Lodi. Una scelta, quella della nostra soluzione, che testimonia la validità dell’offerta”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alcatel lucent
A
Astrid Savorani
E
e health

Articolo 1 di 3