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Inps lancia Asi, il portale per le pensioni dei dipendenti pubblici

Partirà da Milano l’adozione dell’Area Servizi Integrati dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nuova piattaforma multiservizio che punta a consolidare e potenziare l’interoperabilità tra le amministrazioni pubbliche

01 Ago 2022

Lorenzo Forlani

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Un nuovo portale con l’obiettivo di consolidare e potenziare l’interoperabilità tra le Amministrazioni pubbliche e l’Inps nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici, in un’ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei tempi per la definizione della prestazione. Questo in sintesi è Asi, la nuova Area di Servizi Integrati di Inps, cioè una piattaforma “multiservizi” personalizzata che consente alle amministrazioni, in occasione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, di certificare e comunicare all’Inps la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli ultimi dati retributivi (c.d. dati di “ultimo miglio”) e le informazioni delle ritenute da applicare in continuità con lo stipendio. Lo ha reso noto la stessa Inps con un comunicato stampa.

Il principale strumento di colloquio in tema previdenziale

Del nuovo portale si era già dibattuto lo scorso 26 luglio, presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano dell’Inps alla presenza del personale del Comune di Milano, della Questura e Prefettura di Milano, del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dei rappresentanti delle Direzioni Centrali Pensioni e Tecnologia, informatica e innovazione, promotori dell’incontro. Dopo la fase di sperimentazione, il nuovo portale entrerà a regime per diventare il principale strumento di colloquio in tema previdenziale, e consentire a tutte le pubbliche amministrazioni di interagire con l’Inps velocemente, per offrire servizi sempre più aderenti alle esigenze e alle aspettative del cittadino, nell’ottica proficua della personalizzazione del rapporto con l’utenza.

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Attraverso Asi, le amministrazioni pubbliche avranno la possibilità di visualizzare le domande di pensione presentate all’Inps, e lo stato di lavorazione della liquidazione o delle riliquidazioni di pensione; visualizzare tutti gli atti amministrativi di concessione della pensione, ed infine effettuare, tramite i servizi di consulenza messi a disposizione dall’Inps, le simulazioni del diritto e dell’importo della pensione.

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