OPEN DATA

Istat, online la banca dati della PA

Realizzato in collaborazione con il Cnel, il sito PubblicaAmministrazione.Stat accende i riflettori su costi e performance delle amministrazioni

Pubblicato il 20 Feb 2013

open-data-120608180934

L‘Istat mette online da oggi, sul proprio sito, il nuovo Sistema Informativo Statistico “PubblicaAmministrazione.Stat” per conoscere tutto sulle PA. Ideato come strumento di consultazione per cittadini, operatori economici e sociali, policy maker e anche amministratori è stato presentato dal presidente dell’Istat Enrico Giovannini alla Conferenza nazionale di Statistica, in corso a Roma oggi e domani.

Si tratta di una sorta di banca dati particolarmente “importante in questo momento in cui la Pubblica amministrazione è sotto pressione” ha detto Giovannini, ricordando l’attenzione rivolta alle performance ai costi della PA. Il portale rappresenta un utile strumento per confronti a livello nazionale, locale e anche internazionale.

Tra i dati nel report dell‘Istat emerge che la Pubblica amministrazione non è posto per giovani viste le basse percentuali di under 35 rilevate nel 2010 che oscillano tra il 4 e l’8% in Comuni, Regioni, Province, Università e Camere di Commercio. Il portale è un primo passo di un progetto triennale condotto in collaborazione con il Cnel che prevede entro il 2013 di mettere a disposizione dell’utenza un repertorio completo e dettagliato di dati e indicatori sulle risorse, le attivita’, i prodotti e i servizi delle amministrazioni pubbliche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati