AGENDA DIGITALE

Open data, il governo lancia i webinar

Cinque i seminari online disponibili sul sito dati.gov.it. Riflettori puntati su Agenda digitale, enti locali e open government

Pubblicato il 17 Ott 2012

E.L.

open-data-120608180955

Dopo la pausa estiva riprendono i seminari online del portale Dati.gov.it dedicati ai dati aperti e all’open government. I webinar di Dati.gov.it nascono con l’idea di divulgare la cultura del governo aperto e dell’open data presso le pubbliche amministrazioni che vogliono approfondire questi temi; per i cittadini incuriositi dalla possibilità di nuove forme di partecipazione e di dialogo con le istituzioni; e per le imprese interessate a nuove forme di business attraverso riutilizzo creativo dell’informazione pubblica.

Come di consueto i seminari si svolgeranno di giovedì dalle 12.00 alle 13.30, sono gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti) e – a seguito di ogni webinar – i materiali e le registrazioni saranno rese disponibili su Innovatori PA – Gruppo Dati aperti.

Il webinar del 18 ottobre sarà un’introduzione ai dati aperti mentre quello del 25 ottobre, dal titolo “Cosa cambia con la nuova Agenda digitale italiana” vuole tracciare un quadro organico di questo imminente cambiamento e dei possibili scenari che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi.

In Strumenti di Open Government nei comuni. in programma l’8 novembre verrà fatta una breve rassegna degli strumenti che in questo momento vengono utilizzati dai comuni italiani

Il 15/11/2012 il seminario online “Open data: aspetti tecnici e giuridici” sarà un approfondimento tecnico e metodologico sull’open data. Con questo si prova a rispondere a queste e tante altre domane ancora, riprendendo – in parte – i contenuti trattati dal Vademecum sull’open data.

L’evento del 22/11/2012 “Open data negli enti locali” è dedicato alle esprienze degli open data nelle molte amministrazioni comunali italiane che si sono organizzate per pubblicare i propri dati in formato aperto, approfondendo quali sono i principali obiettivi che si sono posti, quali le criticità incontrate, quali i riscontri che arrivano dal territorio.

L’iscrizione ad uno o più webinar può essere effettuata compilando online. Trenta minuti prima dell’orario di inizio verrà inviata un’email a tutti gli iscritti con le istruzioni per accedere al Webinar.

I Webinar si svolgono su una piattaforma per la formazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4