STRATEGIE

PA 4.0, asse Catalfo-Pisano: riflettori sulle skill

In occasione di Forum PA Sud la ministra del Lavoro ha annunciato l’avvio di un confronto con la responsabile dell’Innovazione sui temi della formazione: “Vogliamo un’amministrazione vicina al cittadino”

Pubblicato il 14 Nov 2019

F. Me

nunzia - catalfo

“La formazione in campo digitale è importantissima per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione. Abbiamo avuto un incontro con il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano proprio per aggiornare tutta la PA e fare in modo di semplificare tutte le procedure”. Lo ha detto il ministro del lavoro Nunzia Catalfo a margine del Forum PA Sud che si è concluso oggi a Napoli. Catalfo ha sottolineato che l’obiettivo è “rendere le banche dati interoperabili per fornire un migliore servizio al cittadino che deve essere sempre più vicino allo Stato”.

Il tema della digitalizzazione coinvolge anche lo svecchiamento degli apparati degli uffici pubblici. “Oltre alla formazione – ha spiegato Catalfo – che può rendere chi già opera nella pubblica amministrazione più vicino ai nuovi effetti della digitalizzazione, sicuramente bisogna sbloccare le assunzioni. Già abbiamo effettuato nuove assunzione all’Inps che è strettamente collegata al ministero del lavoro e ha ottenuto 3000 assunzioni, e altre 2.000 avverranno a beve. Attraverso questo processo rendiamo la PA sempre più vicina al mondo digitale e assumiamo nuovi giovani, che è la cosa più importante”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Personaggi

N
nunzia catalfo
P
Paola Pisano

Approfondimenti

P
pa digitale

Articolo 1 di 2